In principio ci fu The Blues Brothers, capolavoro del cinema demenzial - catastrofico, opera irriverente, colossale e con una soundtrack leggendaria interpretata da guest star leggendarie...
...colmo anche di un (in)credibile senso dell'assurdo e con protagonista una coppia comica, composta da John Belushi e Dan Aykroyd, fra le meglio assortite di sempre.
Poi è arrivato Blues Brothers 2000 - Il mito continua, sequel voluto dallo stesso regista di The Blues Brothers, John Landis, ma privo del carattere dell'originale, e soprattutto della sua spontaneità buffonesca... senza contare l'incolmabile assenza del mai troppo compianto John Belushi.
Non che a Blues Brothers 2000 manchino gli interpreti (Dan Akroyd, John Goodman, Joe Morton), e nemmeno la musica (Eric Clapton, B.B. King, Isac Hayes...): ma al confronto di The Blues Brothers, il sequel è forzato, e non più capace di giocare con l'assurdo e il misticismo.
Detta fuori dai denti, a me è sempre parso una stanca via crucis di luoghi, situazioni, e personaggi dell'originale, quasi senza pathos, e con il fantasma di Jake Blues ad aleggiarci sopra.
Ma si sa, L'HD non fa distinzioni di qualità artistica e così, assieme al capolavoro maximo The Blues Brothers, domani arriva in Blu-Ray anche il poco riuscito, ma comunque orecchiabile Blues Brothers 2000 - Il mito continua.
Nemmeno Universal sembra credere troppo in questa uscita: infatti il disco è privo di extra. In compenso, il comparto tecnico è a posto e comprende il video 1.85:1 1080p più l'audio DTS 5.1 italiano e DTS HD MA 5.1 inglese (tanto per godersi al meglio la comunque notevole colonna sonora).
Del Blu-Ray di The Blues Brothers avevo già parlato in questa news, ma ci ritorno su per una precisazione importante: il Blu-Ray italiano in uscita domani include il film nella sola versione cinematografica, e non in quella estesa vista su DVD.
Per godersi l'edizione estesa (presente assieme alla theatrical in seamless branching) è necessario rivolgersi al Blu-Ray americano o inglese, i quali però sono senz'audio italiano.
Bell'assurdità eh? E fra l'altro non è l'unica relativa a The Blues Brothers in Blu-Ray: come ricorderete dalla mia precedente news, l'audio inglese non è in DTS HD MA come in tutti i titoli Universal, bensì in DTS.
Se si pensa al contenuto musicale del film la scelta assume contorni grotteschi, anche se posso garantirvi la qualità eccezionale della traccia inglese DTS lossy. Infatti, me la sono già sparata varie volte dal suddetto Blu-Ray inglese ;-)