Dopo la news rosselliniana di ieri, restiamo in ambito capolavori dei maestri italiani perché ricorderete che in agenda avevamo un Blu-Ray Disc di Ultimo tango a Parigi poi rinviato a data futura.
Bene, il futuro è adesso... o meglio domani, perché la nuova data d'uscita del capolavoro di Bernardo Bertolucci è effettivamente il 21 settembre, sempre ad opera di Dall'Angelo Pictures (su distribuzione Sony)!
L'edizione si fregia della dicitura "40th anniversary edition" e segue l'altra grande uscita Dall'Angelo di Novecento (di cui avevo pure scritto), quindi anche in questo caso possiamo parlare di una sorta di progetto monografico su un autore fondamentale.
Potremo finalmente giudicare se quindi il lavoro di rimasterizzazione in HD avrà dato i suoi frutti, dal momento che – come avevo scritto – il pur ottimo DVD della Cde presentava un'immagine non all'altezza di questo film così controverso e contestato.
Vediamo gli extra, dove le promesse sono mantenute, avremo infatti la lunga intervista inedita a Bertolucci sulla lavorazione del film e inoltre:
- il documentario inedito "Once upon a time: Last Tango in Paris" (per la prima volta nella versione sottotitolata in italiano)
- il documentario della proiezione illegale del film censurato durante la rassegna cinematografica "Ladri di Cinema" nell’ottobre 1982 a Roma (interessantissimo!)
- Il trailer originale
Il film sarà presentato nella versione integrale da 129 minuti e accanto al Blu-Ray, come da corretta prassi, avremo anche una nuova edizione DVD.
Ricordo infine che lo scorso 3 febbraio l'attrice protagonista del film, la grande Maria Schneider, ci ha purtroppo lasciato: quando la rivedrete nel pieno della sua giovinezza in questo film regalatele un pensiero, idealmente questa news la dedico a lei :-)