Quante volte abbiamo detto che per vedere i classici del cinema italiano in edizioni dignitose bisogna rivolgersi all'estero? Per fortuna non sempre è così ed è quindi con piacere che accolgo la notizia di un importante progetto riguardante il maestro Roberto Rossellini!
Il "Progetto Rossellini" mira infatti a restaurare e portare in digitale per Flamingo/CG Home Video 10 capolavori della filmografia dell'autore: si parte domani con il classico Roma città aperta, per la prima volta – udite udite – in formato Blu-Ray Disc!
Il restauro è il frutto della sinergia fra Cinecittà Luce, Cineteca di Bologna, CSC-Cineteca Nazionale e Coproduction Office, compiuto presso il Laboratorio l’Immagine Ritrovata, "con interventi specifici di stabilizzazione e pulizia delle immagini e sul suono, per riportare, al meglio delle possibilità tecniche odierne, la fotografia ed il sonoro alla brillantezza e ricchezza del loro stato originale, ed eliminare le imperfezioni causate dall’usura delle pellicole."
Accanto al restauro non mancheranno una serie di importanti extra, segnale di una volontà che va oltre la semplice riproposizione e che tenta di fornire un prodotto completo. In particolare saranno presenti:
E inoltre due preziosi documenti:
- le prime tre pagine della sceneggiatura originale
- la segnalazione del Ministero degli Interni richiedente l'eliminazione della scena della fucilazione del sacerdote
Nel ricordare che il film sarà contemporaneamente disponibile anche in una nuova edizione DVD, concludo elencandovi i restanti film del progetto Rossellini:
- Paisà
- Germania anno zero
- L’amore
- Stromboli terra di Dio
- La Macchina ammazzacattivi
- Viaggio in Italia
- La paura
- India
- La forza e la ragione