Il 20 settembre, la filmografia di Terry Gilliam in Blu-Ray si arricchisce di un altro gradito tassello, dopo il controverso Parnassus, l'allucinato Paura e delirio a Las Vegas, e soprattutto quello che per me è un capolavoro assoluto, ovvero l'esercito delle 12 scimmie.
Sto parlando di Le avventure del Barone di Munchausen, avventura fantastica con cui nel 1988 Gilliam ha chiuso un'ideale trilogia sull'immaginazione iniziata con Time bandits, e proseguita con Brazil (l'altro suo film che considero un capolavoro).
Il Blu-Ray è distribuito da Cecchi Gori e, come il passato DVD, si presenta molto scarno, dato che fra gli extra include il solo trailer cinematografico. A rimediare c'è però un comparto tecnico in regola, e composto da video 1080p 1.85:1 più audio italiano e inglese DTS HD MA 5.1, con sottotitoli in italiano.
Per la resa audio non dovrebbero esserci problemi, dato che ricordo un buon impatto della traccia DTS italiana del DVD. Ma anche il video potrebbe riservare qualche sorpresa: è sufficiente che la Cecchi Gori abbia utilizzato l'ottimo master video del Blu-Ray Sony. Quest'ultimo ha infatti colori, definizione e contrasto ottimi.
Il film è uno fra i più colossali del regista ex Monthy Python, e celebra la potenza della fantasia... ed anche la sua perfezione in un mondo imperfetto, o meglio, sbriciolato dalla guerra.
Si ispira al noto Romanzo di Rudolf Erich Raspe in cui un Barone tedesco del '700, tale Karl Friedrich Hieronymus, millanta avventure incredibili: ad esempio un viaggio sulla luna o il celeberrimo balzo aggrappato ad una palla di cannone...
... Proprio queste avventure, assieme a tante altre, sono messe in scena da Gilliam col suo stile bizzarro, folle, visionario, e con effetti speciali ancora oggi bellissimi.
Come se non bastasse, il cast è formidabile: oltre ai protagonisti John Neville e Sarah Polley, ci sono Eric Idle, Oliver Reed, Jonathan Pryce, Uma Thurman e persino Robin Williams. Infine c'è pure pure Sting, in un piccolo cammeo ;-)