Per me George Peppard sarà sempre il colonnello Hannibal Smith dell'A-Team... e nemmeno il faccione largo di Liam Neeson (che lo ha interpretato nell'incarnazione filmica della serie TV) potrà mai offuscarne la statura!
Il colonnello Peppard è così radicato nel mio immaginario da farmi quasi dimenticare che, prima di adorare i piani ben riusciti, fosse lo scrittore che corteggiava la splendida Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany!
Inutile dire che preferisco il Peppard con mitra, saldatore e cervello sempre in azione... ma almeno il superclassico di Blake Edwards è un capolavoro intramontabile della commedia romantica: uno che resiste alla prova del tempo, e che anzi esce rinforzato ad ogni decennio grazie al senso di immedesimazione che suscita.
I suoi punti di forza sono tre, semplicissimi: una sceneggiatura di classe basata sul romanzo dell grande Truman Capote, la capacità di arrivare il cuore con cliché universali sfruttati benissimo... E infine devo dirlo? la presenza di un'icona di eleganza come la Hepburn, qui al picco del suo fascino. O meglio, ad uno dei suoi tanti picchi, e con in più con un misto di ingenuità ed insicurezza che è il vero perno del film.
Ci sarebbe anche la splendida Moon River in colonna sonora... anche se per me un film è soprattutto immagini, poi audio ;-)
Poteva Colazione da Tiffany mancare l'appuntamento con la nitidezza del Blu-Ray? Certo che no, soprattutto se si considera che il film è prodotto da un major come Paramount: e infatti il disco esce il prossimo 21 settembre, dopo essere già stato pubblicato in Germania, Inghilterra e America.
I dati tecnici consistono nel video 1.78:1 AVC Mpeg4, audio inglese DTS HD MA 5.1 e italiano Dolby Digital 2.0, più varie altre lingue sempre in quest'ultima codifica.
Gli extra ricalcano quelli della passata Centennial Collection Edition uscita in America, anche se in Blu-Ray quattro inserti sono in alta definizione. Ecco l'elenco completo dei bonus:
- Commento audio del produttore Richard Shepherd per tutta la durata del film
- il making of di un classico
- Fa cosi Audrey! Un'icona di stile
- Dietro i cancelli: il Tour
- Lo splendore in una scatoletta azzurra
- La lettera di Audrey a Tiffany
- Le gallerie
- Trailer cinematografico originale (HD)
- Il raduno degli invitati di Casa Golightly (HD)
- Henry Mancini: Non solo musica (HD)
- Il Sig. Yunioshi: il punto di vista asiatico (HD)
Sulla rete sono già disponibili alcune recensioni, tipo questa di DVDBeaver. Comunque posto qui sotto una bella compilation di screencapture apparsi nell'AVS Forum, e nei quali il video sembra buono.