Le strategie del marketing, ormai lo abbiamo capito, sono oscure! Pertanto non dobbiamo mai dare nulla per scontato. Prendiamo un bellissimo film come Super 8, attualmente nelle sale e diretto dal geniale J.J. Abrams.
Se avete visto i trailer avrete subito notato lo stile piacevolmente retrò e le atmosfere squisitamente spielberghiane della storia: i più attenti avranno dunque pensato che magari l'occasione poteva essere quella giusta per un bel quadro del cinema vintage e degno della Golden Age!
La gallery dei manifesti ufficiali, al contrario, ci dimostra che la strategia promozionale scelta è un'altra, vediamo i due teaser poster:
Non essendoci star di grosso richiamo, il film bypassa a priori l'incubo dell'immagine con i faccioni in photoshop, e così i poster puntano sulle atmosfere o sui dettagli iconografici (come ad esempio l'obiettivo della cinepresa Super 8), cercando allo stesso tempo di mantenere un alone di mistero sul tutto (in puro stile Abrams, non a caso :-).
Però è abbastanza evidente come il primo poster potrebbe essere usato indistintamente anche per 8mm o Rec, mentre il secondo sembra la copertina di un libro della collana I Miti Mondadori (vedere per credere)! Decisamente manca un po' di carattere!
Con il poster vero e proprio per fortuna si arriva a una specie di compromesso, lo riporto nell'edizione italiana:
Rimane dunque l'alone di mistero, ma con questa suggestiva immagine (che - guarda un po' - è effettivamente disegnata) si gioca anche la carta della filologia, con un certo richiamo agli Incontri ravvicinati di Re Spielberg. L'immagine è dell'agenzia BLT & Associates (la stessa di Captain America).
Il vero appassionato però è già oltre, e così, anche in questo caso c'è chi ha difeso a oltranza l'idea di uno spirito vintage e ha costruito il suo fan-poster, arrivando a omaggiare le magiche matite del Maestro Drew Struzan, l'Autore di molti quadri-capolavoro per lo Spielberg d'annata:
Il risultato è talmente buono che per un po' di tempo è circolata in Rete la convinzione che lo stesso Struzan avesse realizzato questo Quadro: guardate infatti la comparazione fatta da CinemaBlend.com, c'è di che restare a bocca aperta! Chi sia realmente l'autore di questo gioiellino è ignoto, ma la sua natura di fan-poster è stata ormai accertata.
Ma a questo punto ecco un inaspettato colpo di scena! Si scopre infatti che alla Bad Robot (la casa di produzione di J.J. Abrams) avevano effettivamente pensato a dei poster vintage... e li avevano anche commissionati agli artisti Daniel Skubal e Veronica LaPage. E stavolta la musica cambia! Si punta infatti sul sense of wonder e sullo spettacolo!
Purtroppo, però, alla fine la Bad Robot ha deciso di non utilizzare queste immagini, che restano dunque a generare meraviglia fra gli appassionati in rete. Skubal peraltro ha raccontato la vicenda in modo molto dettagliato sul suo blog, dove potete vedere anche le varie fasi che hanno portato al risultato finale. E pure Veronica ha usato un blog per dire la sua. A questo punto speriamo che le loro future creazioni siano prese in considerazione la prossima volta!
Ma la disfida fra approccio "misterioso" e "classicheggiante" non è finita! Quest'altro particolare teaser poster in vendita su Amazon.com punta ancora infatti sull'idea dell'enigma, portandola letteralmente all'eccesso:
Ed è infine nientemeno che il Giappone a pareggiare i conti con questa locandina che, seppur semplicissima, è davvero la più vicina a Incontri ravvicinati del terzo tipo!
La perfetta chiusura del cerchio!
Leggi i precedenti articoli e scopri tutti i poster artistici: