La filmografia di Re Steven Spielberg in DVD si completa! Esce infatti il bellissimo 1941: Allarme a Hollywood, che era rimasto l'autentico anello mancante!
Il film, uscito nel 1979 è anche uno dei pochi (immeritati) flop commerciali del regista e rappresenta uno scatenato hellzapoppin' in cui si ritrovano molte ossessioni dell'autore e persino delle divertenti prese in giro (pensiamo all'inizio con la parodia de Lo squalo), indice di una personalità poliedrica e capace di non prendersi troppo sul serio.
Alla sceneggiatura troviamo inoltre un ensemble davvero formidabile, con la coppia di Ritorno al futuro (Robert Zemeckis & Bob Gale) e nientemento che il mitico John Milius!
(non elenco poi l'incredibile cast altrimenti stiamo qui fino a domani, scopritelo spulciando la scheda :-)
Come avevo scritto tempo addietro, 1941, sebbene prodotto dalla Universal, arriva infine per la Pulp Video, che è meritoriamente intervenuta dove la major del globo si era dimenticata di agire. Certo, è solo il DVD, ma a questo punto significa comunque molto: vediamo le caratteristiche!
L'audio italiano è presentato in doppia codifica Dolby Digital 5.1 e 2.0. Il che naturalmente dovrebbe azzerare qualsiasi pericolo di ridoppiaggio: avete infatti mai notato che, a parte Sugarland Express, tutti i film di Spielberg prima del 1983 sono stati ridoppiati? Destino ingrato, al quale 1941 sembra per fortuna sfuggire!
Naturalmente c'è anche la traccia inglese, in Dolby Digital 2.0.
Chi temeva poi un'edizione di catalogo con il solo film può tirare un sospiro di sollievo: sono infatti previsti i seguenti extra!
- Scene inedite
- Galleria fotografica
- Trailer
- Filmografie
In alto potete vedere anche la cover, che stilizza l'immagine dell'epoca mantenendo per fortuna l'effetto "disegnato" ;)
...anche se personalmente ho sempre preferito questa immagine con il grandissimo John Belushi, che mi fa pensare a una specie di parodia del leone MGM :-)