Come vivrai Next?? Di Blu-Ray in Blu-Ray! (soprattutto ora che è finita l'estate e posso tornare a film, plasma e proiettori senza temere che il caldo faccia sciogliere qualcosa, caro colonnello...).
Bene o male amo tutti i vecchi capitoli rambeschi: il primo è ovviamente quello serio, o di spessore (e per me una sorta di western con la ferita morale del Vietnam ad animarlo).
Però trovo Rambo 2 un action strepitoso, pur nella sua follia reazionaria, e Rambo 3 ha combattimenti ancora oggi fantastici.
Quindi ho accolto con fervore l'arrivo del nuovo cofanetto stalloniano Blu-Ray by Universal/Canal+, cioè quella Trilogia di Rambo Ultimate Edition di cui io e il, ehm, Colonnello Zeta avevamo già parlato in questa news e in quest'altra.
Con altrettanto fervore ho accolto il mitico Gift Set a forma di granata, uscito ieri proprio come la trilogia semplice, e corredato dei tre medesimi Blu-Ray (uno per ciascun film e relativi extra):
Come ricorderete, il cofanetto include i capitoli della Trilogia Classica (a quando la Prequel Trilogy?? ;-P), visto che il quarto episodio, John Rambo, è distribuito da MHE. Ricorderete inoltre che l'uscita del cofanetto era molto attesa, dato l'orrido video DNRizzato delle precedenti edizioni HD.
Sono reduce (è proprio il caso di dirlo) dalla visione dei tre dischi e ho riscontrato una qualità molto buona. I master dei tre film sono nuovi di zecca, con più contrasto, miglior colore e definizione.
E' rimasto un po' di DNR ma il livello non è allarmante, e va in calando nei tre film. La grana è presente e l'impatto riesce ad essere molto cinematografico. Addirittura mi sbilancio a dire che Rambo 3 è eccellente, grazie ad una definizione davvero spettacolare.
A dare un'idea della qualità video di Rambo, ci sono questi screencapture postati sull'AVS Forum: mostrano chiaramente livello di dettaglio, ma non fateci troppo affidamento perchè sono in jpeg compresso. Infatti la resa del Blu-Ray su schermo è superiore.
L'audio italiano è in DTS 2.0 768 kbit e soprattutto ci offre il doppiaggio storico. L'impatto delle tracce è abbastanza datato ma almeno c'è una separazione frontale discreta e qualche buon effetto, soprattutto nel caso di Rambo 2 e 3.
Ho anche browsato gli extra e mi sono trovato di fronte un ottimo corredo. I contributi provengono dalle passate edizioni su DVD, cioè quelle sempre di Canal+ e poi quelle americane Artisan e Lionsgate, ma c'è qualche nuovo inserto. Comunque eccovi la lista completa dell'equipaggiamento, con anche le durate:
RAMBO:
- La nascita di Rambo (SD, 22 min. 34 sec.)
- Rambo le origini (SD, 3 min. 59 sec.)
- Audiocommento di Sylvester Stallone (Sott. ITA)
- Audiocommento di David Morrel (Sott. ITA)
- Finale alternativo (SD, 2 min. 2 sec.)
- Finale umoristico (SD, 54 sec.)
- 2 trailer (SD, 2 min. 13 sec.)
- Scene tagliate: sogno a Saigon (SD, 2 min. 27 sec.)
- La vera guerra del Vietnam vista da chi l'ha vissuta (SD, 26 min.
55 sec.)
- Eroi dimenticati: i berretti verdi americani (SD, 9 min. 54 sec.)
- Coraggio e gloria (SD, 27 min. 11 sec.)
- Come diventare Rambo (prima parte HD, 14 min. 19 sec.)
RAMBO II:
- Stavolta ci andiamo per vincere (SD, 20 min. 2 sec.)
- Featurette: azione nella giungla (SD, 7 min. 40 sec.)
- Audiocommento di George P. Cosmatos (Sott. ITA)
- Trailer (SD, 2 min. 46 sec.)
- Spot TV (SD, 2 min. 44 sec.)
- Come diventare Rambo (seconda parte, HD, 14 min. 42 sec.)
RAMBO III:
- L'Afghanistan: un paese in crisi (SD 29 min. 48 sec.)
- Audiocommento di Peter Macdonald (Sott. ITA)
- Making of (SD, 6 min. 8 sec.)
- Il cerchio si chiude (SD, 5 min. 58 sec.)
- Trailer (SD, 2 min. 7 sec.)
- 8 spot TV (SD, 3 min. 18 sec.)
- Il viaggio di un eroe americano: la trilogia di Rambo (SD, 25 min.
29 sec.)
- L'equipaggiamento: il materiale di sopravvivenza di Rambo (SD, 8
min. 41 sec.)
- Rambonomico (3 min. 15 sec.)
- Un eroe in vendita (4 min. 32 sec.)
- Sylvester contro Rambo (HD, 8 min. 41 sec.)
- Inizio alternativo + scene tagliate (10 min. 56 sec.)
- Come diventare Rambo (HD, 15 min. 12 sec.)
Gli extra migliori sono quelli storici, e soprattutto quelli con protagonista Sylvester Stallone (l'attore è sempre coinvolgente nel raccontare la sua esperienze cinematografiche). Ma una citazione la meritano anche i 3 filmati su Come diventare Rambo: in essi, l'esperto nutrizionista Franco Columbu spiega le routine di allenamento seguite da Sly per raggiungere la forma fisica vista nei film... inoltre svela un sacco di aneddoti divertenti sull'attore.
Per chi non lo sapesse, l'italoamericano Franco Columbu era un grande culturista amico di Arnold Schwarzenegger: peccato che nei filmati sia davvero irriconoscibile, devastato dalla pancia e dai lifting. Però lo si può ammirare ai tempi d'oro in Uomo d'acciaio, assieme al protagonista Schwarzenegger e al terzo incomodo Lou Ferrigno!!