I Vanzina hanno mangiato la foglia! Hanno infatti compreso che ciò che attira l'attenzione non è la novità, ma la rivisitazione del passato e si stanno pertanto dedicando all'impresa di rispolverare i classici con piglio filologico.
Così, dopo aver resuscitato il fantasma del padre Steno e della sua Febbre da cavallo, e fatto i conti anche con il Monnezza, stavolta riprendono le fila di quel loro successo che negli anni Ottanta era diventato un piccolo cult grazie alla mescolanza delle dinamiche thriller con le atmosfere della famigerata "Milano da bere": Sotto il vestito niente.
Particolare da non trascurare: all'epoca i Vanzina si erano rifiutati di dirigere il seguito, affidato a Dario Piana (del quale resta celebre il barocco coltello) e quindi oggi il ritorno in passerella chiude un cerchio e segna il riappropriarsi di un franchise che si sente come proprio.
Il risultato è Sotto il vestito niente – L'ultima sfilata, dove la bella Vanessa Hessler ha la responsabilità di non far rimpiangere l'iconica Renée Simonsen (qui sopra la le due locandine a confronto). Ne scrivo perché il prossimo 7 settembre è prevista l'uscita in DVD per Medusa.
Le caratteristiche annunciate promettono video 2.35:1 anamorfico e audio italiano Dolby Digital 5.1, con sottotitoli per non udenti.
Come extra invece, scene tagliate e il trailer. Per appassionati e un po' più che per completisti :-)