Magari dopo ben due news consecutive, uno potrebbe pensare che settembre sarà il mese di Sylvester Stallone, ma non ci sono solo i suoi muscolari action-movie a tenere alta la guardia dei classici: facciamo dunque spazio a due autentici capolavori della magnifica coppia John Landis-John Belushi, che stanno per debuttare in Alta Definizione.
Mi riferisco a Blues Brothers e a Animal House. Ora, essendo entrambi grandi fan del Maestro Landis, io e Next abbiamo dovuto duellare accanitamente per spartirci i titoli... e così lui vi istruirà sui contenuti dei fratelli Blues, io invece vado su Bluto Belushi!
Beh, è abbastanza facile esaltare un film che è diventato un autentico cult generazionale, amato persino da alcuni Presidenti degli Stati Uniti e che di fatto ha "inventato" (facendo meglio di tutti gli epigoni) il genere della commedia scolastica, essendo l'intera vicenda ambientata in un college, o meglio nell'ambiente delle Confraternite universitarie. Anarchico, irriverente e "scorretto", il film non è soltanto una farsa, ma anche una ricognizione nostalgica sulla generazione pre-Vietnam, in questo affine (seppure diverso) all'American Graffiti di George Lucas.
In realtà, sebbene in America il film sia stato addirittura inserito nella library della Biblioteca del Congresso (giusto per ribadire la sua importanza), l'edizione Blu-Ray Disc in uscita il prossimo 21 settembre da Universal, appare sulla carta come un'operazione di catalogo utile soprattutto a fornire un upgrade rispetto al DVD.
Il comunicato non riporta infatti extra, e anche a spulciare la controparte americana non si trova nulla di nuovo rispetto al passato. Di realmente innovativo dovrebbe esserci l'audio DTS 5.1.
Ricordo a tal proposito che nel vecchio dischetto erano sorti problemi di diritti sull'uso delle musiche in alcune tracce audio, chissà se sarà lo stesso anche qui. Aspettiamo di verificare.