Ormai conoscete la nostra passione per i manifesti cinematografici "dipinti", veri rappresentanti del Cinema come forma d'arte e non come semplice intrattenimento usa e getta: quante volte abbiamo sognato di fronte alle magiche illustrazioni di autentici Maestri come Sciotti, Symeoni, Casaro (solo per citare qualche talento di casa nostra), a volte anche migliori dei singoli film?
Nonostante l'invasione delle orrende composizioni con i faccioni degli attori, qualcosa lentamente sta cambiando, sia nel cinema che nel mercato del DVD & Blu-Ray (pensate alle magnifiche cover dei prodotti Sinister Film), quindi il nostro piccolo contributo a quella che speriamo diventerà un'autentica inversione di tendenza, è trasformare queste estemporanee segnalazioni in una vera e propria rubrica in cui saranno di volta in volta monitorati i "quadri del cinema" realizzati per i film.
Oggi, come promesso, parliamo di Captain America: Il primo Vendicatore, diretto dal bravo Joe Johnston e in uscita nelle sale italiane domani, venerdì 22 luglio!
Il poster artistico del film che vedete qui sopra è stato realizzato dall'illustratore Paolo Rivera. Si tratta di una versione ultra-limited di 100 copie, destinata agli addetti ai lavori, e rielabora la storica cover del numero 1 del fumetto (visibile qui sotto), uscito nel marzo 1941, con l'eroe che prende a pugni Adolf Hitler!
Ma non è finita qui! Il Vendicatore a stelle e strisce sembra aver infatti stimolato la fantasia dei disegnatori e in particolare degli artisti Tyler Stout, Eric Tan e Olly Moss, che hanno realizzato 5 differenti "quadri" tematici!
Per concludere vorrei riportare anche il poster internazionale (che dovrebbe essere utilizzato pure in Italia), che non è dipinto, ma riesce comunque a riprodurre una certa qual "fumettosità" del progetto, risultando quindi in ogni caso molto gradevole.
Leggi i precedenti articoli e scopri tutti i poster artistici: