Pensavate mi fossi dimenticato dei Blu-Ray argentiani Arrow? Certo che no! E infatti eccomi qui con l'unboxing e un breve commento sul penultimo Blu-Ray pubblicato dalla label inglese:
L'uccello dalle piume di cristallo.
Anche questo include l'ormai inconfondibile confezione window sleeve, più la fascetta ribaltabile con tre locandine cinematografiche e un disegno originale.
Inoltre ci sono il booklet del critico Alan Jones (particolarmente ricco di foto e manifesti), il doppio poster ed un catalogo dei DVD e Blu-Ray Arrow.
Ecco la mia fotogallery dell'edizione:
La custodia include un solo Blu-Ray con il film più alcuni extra molto interessanti.
Le immagini sono proposte non nell'originale aspect ratio 2.35:1, ma nel 2:1 Univisium voluto da Vittorio Storaro, assieme ad un cambio radicale della colorimetria.
Quest'ultima è molto desaturata, con una forte tendenza al bianco e addirittura al grigio cenere. Gli incarnati sono pallidi, i colori primari spenti e tutto il quadro ha una resa funerea
o addirittura glaciale, complici le lievi dominanti blu/viola delle scene notturne.
La definizione è discreta ma pastosa: tutta colpa del DNR, che a volte congela la grana e provoca scie. Per fortuna i primi piani sono accettabili, così come gli interni, anche se manca
la naturalezza dei transfer non manipolati dai filtri. Il contrasto è nella norma ma il nero poco dettagliato, e nelle scene scure si mangia qualche porzione d'immagine.
E il formato 2:1? Francamente viene da chiedersi lo scopo della sua adozione: infatti il restringimento è palese, con tagli dei volti, delle persone
o di alcuni particolari dei fondali... e addirittura delle scritte. Eppure si tratta di una decisione presa dal direttore della fotografia in persona,
Vittorio Storaro... mah!
Sull'audio italiano DTS HD MA dual mono c'è poco da dire: è indistorto, ma ha una dinamica molto limitata sia sui bassi che, soprattutto, sugli alti.
La resa è sempre un po' inscatolata e gli effetti non sono mai fragorosi.
Gli extra, racchiusi in un bel menù animato, includono:
- Traccia di commento di Kim Newman e Alan Jones, esperti conoscitori di Dario Argento
- A Crystal Classic: Luigi Cozzi Remembers Dario’s Bloody Bird (HD, 15 min. 2 sec.)
- Sergio Martino: The Genesis of the Giallo (HD, 29 min. 4 sec.)
- The Italian Hitchcock: Dario Argento Remembers The Bird With the Crystal Plumage (HD, 15 min. :15 sec.)
I filmati migliori sono quelli con Sergio Martino e Luigi Cozzi. Entrambi i registi fanno un'ottima disamina dell'opera prima agrentiana,
anche se Martino sottolinea più volte, non senza un filo di polemica, come il giallo/thriller all'italiana sia nato ben prima di Argento.
Sempre Martino fornisce molti dettagli interessanti sui suoi film, rendendo l'intervento prezioso.
Nel suo filmato, Argento è molto più fiacco dei colleghi (e sembra anche poco lucido...): tuttavia non manca di raccontare un notevole aneddoto su Phenomena,
e cioè che l'avrebbe ambientato in un'ipotetica società dove i nazisti furono vincitori della seconda guerra mondiale (!!).
Niente inglese, o inglese maccheronico nelle interviste: il tutto è in italiano con sottotitoli inglesi. Invece la traccia di commento è inglese, purtroppo senza sottotitoli.
Ah! Per chi si chiedesse quale fosse l'ultimo Blu-Ray argentiano Arrow... trattasi di Tenebre, già disponibile su DVDWeb, e di cui scriverò preso!