E dopo quelli di Superman, ecco i capture dal Blu-Ray di Superman II, versione cinematografica! Purtroppo non ho avuto richieste nel Cafè, quindi procedo a capturare i Blu-Ray della Superman Motion Picutre Anthology in ordine cronologico... e limitandomi a quelli graziati da nuovo master video, o al loro debutto.
Prima però vorrei fare una, ehm, dichiarazione di carattere astistico: per i miei gusti, Superman II di Richard Lester è il miglior film della serie.
Lo so, certi picchi umoristici sono ridicoli e alcuni aspetti potevano essere approfonditi meglio, però rispetto a Superman c'è più varietà, spettacolo, complessità dei personaggi (o delle situazioni)... e i botti che ti aspetteresti da un'avventura dell'uomo d'acciaio. Lo preferisco anche al tanto osannato Donner Cut, che per quanto mi riguarda è troppo smorzato e work in progress.
Ora sotto con gli scatti, e la minirecensione:
L'immagine (2.35:1 compressa AVC) è molto simile a quella di Superman, anche se tutti i parametri sono migliori: dalla nitidezza (soprattutto in certi totali e piani medi formidabili) al contrasto; dai colori, che
sono ancora più vivaci, ad un nero più profondo.
Anche questa volta il quadro è molto naturale e senza le artificiosità provocate da filtri deleteri. Inoltre le spuntinature sono pochissime, segno che è stata fatta una ripulitura molto
accorta. La compressione è trasparente e la grana molto filmica e piacevole.
La luminosità è notevole ma non brucia i bianchi, e il dettaglio è quello finissimo della ripresa anamorfica, con solo qualche tipica sfocatura laterale.
Rispetto a Superman, qui ci sono più scene degradate dagli effetti speciali ottici, ma in questo caso la definizione resta abbastanza alta, e i colori accesi. Infine una nota di merito va alle scene notture, che ci regalano alcuni spettacolari totali urbani, o scorci sempre dettagliatissimi durante la battaglia fra Superman e i tre supercattivi guidati dal generale Zod.
L'audio italiano, con doppiaggio d'epoca, è in Dolby Digital Mono e non fa certo impressione, pur non avendo problemi particolari, mentre l'inglese è in un ben più suggestivo DTS HD MA 5.1. La dinamica dell'audio inglese non è aggressiva come nel Superman remixato, ma apprezzabile e con un buon uso di tutti i diffusori. Inoltre le voci sono molto nitide sul canale centrale.
L'elenco degli extra è il seguente:
- Commento audio del produttore esecutivo Ilya Salkind e del produttore Pierre Spengler
- Making of (52 min. 15 sec.)
- Superman Souffle (40 sec.)
- Il primo volo: The Fleischer Superman Series (12 min. 55 sec.)
- Fleischer Studios - episodi:
- Superman (10 min. 28 sec.)
- The Mechanical Monsters (11 min. 3 sec.)
- Billion Dollar Limited (8 min. 36 sec.)
- The Arctic Giant (8 min. 35 sec.)
- The Bulleteers (8 min. 2 sec.)
- The Magnetic Telescope (7 min. 38 sec.)
- Electric Earthquake (8 min. 43 sec.)
- Volcano (7 min. 58 sec.)
- Terror on the Midway (8 min. 21 sec.)
Trailer cinematografico (2 min. 22 sec.)
I filmati sono in definizione standard e la traccia di commento non è sottotitolata, come da bruttissima abitudine Warner: peccato davvero, perchè la quantità di informazioni elargita dai produttori è notevole e riguarda anche le controversie sulla regia del film (passata da Richard Donner a Richard Lester).
Sempre a proposito di informazioni... nella precedente news mi sono dimenticato di segnalare questa eccezionale pagina di Blu-Ray.com sul making of di Superman: lo faccio ora, sperando che arrivi presto quella su Superman II promessa dall'autore!!