Chi non ci aveva mai pensato in fondo? Ormai siamo talmente "saturi" di supereroi sulla carta o sullo schermo che poco manca che qualcuno indossi davvero un costume per andare a prendere a calci in c... i cattivi!
Beh, qualcuno che prende alla lettera questa "geniale" idea c'è, è il giovane Dave (Aaaron Johnson, che magari avrete visto nel video dei REM "Überlin"). Bene, costui si fabbrica un costume con una specie di muta da sub e si dà il pittoresco nome di "Kick Ass", cioè "calci in c..." per l'appunto! :-)
Il risultato è il fumetto (del grande Mark Millar) più "scorretto" degli ultimi anni, diventato poi un film altrettanto audace, con il protagonista più improbabile che si ricordi dai tempi di Ralph Supermaxieroe :-)
Oddio, in realtà sfigato solo alla prima uscita quando viene riempito di botte, ma poi le cose cambiamo: grazie a YouTube diventa un mito, viene aiutato da un amorevole paparino (Big Daddy) vestito da simil Batman con la sua figlioletta affettatutti (Hit Girl), e riesce anche a conquistare la donna della sua vita!
Unico neo: dovrà vedersela con il boss mafioso di turno che lo vuole morto, e che per catturarlo si farà aiutare dal figliuolo... ovviamente in costume (Red Mist)!
Sembra una cosa folle? Lo è, ma è anche una analisi molto arguta dei cliché del classico racconto di supereroi, che il regista Matthew Vaughn dimostra di aver imparato molto bene, tanto che poi la Fox gli ha affidato il bellissimo X-Men: L'inizio. Avanti così!
Come avevo scritto tempo addietro, Kick-Ass gode di un'aura di culto precedente alla sua uscita nelle sale italiane (metodo molto cortese per dire che in realtà la nostra distribuzione si è ricordata di ripescarlo dopo un anno dal lancio negli States :-)
Ora è arrivato il momento delle edizioni digitali, previste da Eagle, e per fortuna non si ha proprio la sensazione del "recupero", trattandosi anzi di Edizioni Speciali 2 dischi, sia per il DVD che per il Blu-Ray Disc.
In realtà, a differire fra le due edizioni è solo il disco 1, quello che contiene il film con il commento del regista.
Nel Blu-Ray abbiamo quindi la versione HD con audio italiano DTS HD 5.1 e Dolby True HD 5.1, insieme all'inglese Dolby Digital 5.1.
Il DVD invece propone l'edizione a definizione standard con italiano e inglese in Dolby Digital 5.1.
Il secondo disco è pertanto lo stesso per entrambe le edizioni, un DVD con i seguenti extra:
- Speciale "Il fumetto di Kick-Ass" (20 min.)
- Speciale "Un nuovo genere di supereroe: dietro le quinte di Kick-Ass" (108 min.)
- Interviste (33 min.)
- Photogallery
- Locandine
Per ciò che riguarda le confezioni, invece, il Blu-Ray sarà proposto in una prestigiosa edizione Steelbook (in metallo, dunque) e conterrà quattro esclusive card personalizzate Kick Ass!
Le card saranno comunque presenti anche nell'Edizione speciale 2 DVD, in modo da non lasciare a bocca asciutta i fedeli del formato "classico", che proporrà l'aramay con elegante confezione slipcase: avremo quindi una sovracoperta con effetti cromatici in rilievo.
Appuntamento al 20 luglio per l'uscita!