Proprio ieri auspicavo che Warner pubblicasse in Blu-Ray JFK, cioè il re dei film d'inchiesta...
...ebbene, quasi dimenticavo che, sullo stesso genere, sempre Warner sta per darci un'ottima alternativa con il valido Tutti gli Uomini del presidente, in Blu-Ray italiano dal prossimo 20 luglio.
Dell'edizione americana pubblicata a febbraio (!) avevo già scritto: quella italiana in uscita il 20 luglio è identica, salvo per la confezione che sarà una comune amaray, invece del bellissimo digibook della versione estera.
Rileggendo la news sul Blu-Ray USA, mi sono accorto di essere stato severo con il film di Alan J. Pakula sul celebre scandalo Watergate: per bilanciare ne cito allora due indubbi pregi, di cui uno è il cast formidabile, e che oltre ai protagonisti Robert Redford e Dustin Hoffman include gli ottimi Jason Robards, Ned Beatty, F. Murray Abraham nonché Martin Balsam.
L'altro è la capacità di coinvolgere anche chi non conosca i dettagli della vicenda Watergate (che portò alle dimissioni il presidente americano Richard Nixon, per spionaggio politico), assieme a un dinamismo tale
da rendere piacevole persino la più didascalica delle molte conversazioni...
...o delle telefonate: in particolare quelle dei reporter Bob Woodward e Carl Bernstein (interpretati da Redford e Hoffman), mentre conducono la loro indagine in un ambiente giornalistico fra i meglio ricostruiti.
Però non lo nego, a questo film continuo a preferire JFK di Oliver Stone, anche solo per la capacità unica di fondere il cinema d'inchiesta ad atmosfere... horror. Si, horror, e a tempo debito spiegherò il perchè ;-)
Ricordo i dati tecnici del Blu-Ray di Tutti gli Uomini del presidente: formato video 1.78:1, 1080p compresso AVC Mpeg4, audio italiano Dolby Digital Mono e inglese DTS HD MA Stereo.
Gli extra includono:
- Traccia di commento di Robert Redford
- Dire la verità sulle menzogne: il making of di Tutti gli uomini del presidente
- Fuori dall'ombra: l'uomo che fù la gola profonda
- Woodward e Bernstein: accendere il scintilla
- Featurette d'epoca Pressure and the Press: The Making of All the President's Men
- Intervista d'epoca a Jason Robards, tratta dal programma Dinah!, presentato da Dinah Shore
I vari filmati sono in definizione standard, ma il documentario principale dura ben 82 minuti. Piuttosto dispiace per la solita assenza di sottotitoli nella traccia di commento, sia italiani che inglesi.