Zitti zitti, quatti quatti i mostri asiatici tornano d'estate: ad agosto ci saranno infatti un paio di uscite Pulp Video su cui dovremo tornare, mentre la novità del mese è l'edizione DVD del coreano Yongary - Il più grande mostro, per Mosaico Media.
A onor del vero i titoli di questa label io li evito a priori, per un motivo molto semplice: sono telecinemati da copie italiane e non c'è mai – ribadisco MAI – la versione in lingua originale (e sapete che su questo argomento sono un talebano)!
Però quello di Yongary è un caso molto particolare, per il semplice fatto che la versione originale... non esiste più :-(
Il film, realizzato nel 1967 in piena "dominazione" dei mostri giapponesi alla Godzilla, fu infatti venduto agli americani dopo la première, e nella transazione ci andò di mezzo anche il negativo originale: all'epoca infatti le vendite extraterritoriali non erano frequenti in paesi come la Corea e il distributore non conosceva le procedure corrette da attuare, cosa che portò al fattaccio!
Ciò che resta in Corea della versione originale è una copia positiva di 48 minuti, quindi parecchio deficitaria rispetto al cut di 80 minuti! Per il resto a circolare fino a oggi è rimasta solo la copia doppiata in inglese.
Quindi stavolta la Mosaico si salva in corner :-) e può permettersi la "licenza" di proporre il film nel solo doppiaggio italiano Dolby Digital 2.0, essendo per l'appunto quello inglese un "apocrifo".
Niente extra naturalmente, mentre il formato video 2.35:1 dovrebbe essere particolarmente gradito a chi questi film li ha sempre visti in cassette slavate o "scannate". Speriamo almeno che la copia sfrutti un master come si deve, visto che il film è stato restaurato (sempre dalla copia americana) nel 2007, in occasione dei 40 anni.
Per l'Italia dovrebbe comunque trattarsi di una prima visione Home Video, e si fregia della tiratura limitata a 999 copie.
Chi volesse approfondire la bizarra storia di questo titolo, qui riassunta brevemente, legga pure il bel resoconto di Sci-Fi Japan (in inglese).