Di American Graffiti avevo parlato a marzo in questa news: ma siccome all'epoca mi riferivo
all'uscita del Blu-Ray americano, ecco un'altra news con cui annuncio che il gioellino nostalgico di George Lucas arriva
in Blu-Ray italiano Universal il prossimo 20 luglio!
I dati del comunicato sono abbastanza scarsi e riportano solo extra quali Making Of (78 minuti), Screen Test (23 minuti) e trailer cinematografico.
E' quasi certo (dati i trascorsi Universal) che il video sarà presentato nell'aspect ratio originale 2.36:1 1080p (compresso in VC-1) e che l'audio italiano sarà DTS mono, a fronte di un DTS HD MA stereo inglese.
Il Blu-Ray è già uscito in America lo scorso 31 maggio (ricordate la passata news? ;-))
e potete leggerne una recensione in inglese sul sito Blu-Ray.com. Nell'articolo si cita la presenza, fra gli extra, anche della traccia di commento video
di George Lucas e di una seconda traccia video sulle musiche, entrambe in modalità U-Control.
Purtroppo però queste tracce non sembrano
comprese fra gli extra della nostra edizione: svista del comunicato Universal? Me lo auguro, perchè per me il commento di Lucas è l'extra più ambito ;-)
Quanto al video del Blu-Ray, a giudicare dai capture e dal commento di Blu-Ray.com si preannuncia buono ma non ottimo.
La definizione è adeguata ma sembra che l'edge enhancement provochi qualche artificiosità. Per fortuna la grana sembra tutta al suo posto, e la tridimensionalità appare notevole.
In ogni caso per me quello di American Graffiti è un Blu-Ray immancabile: tengo molto al film,
e sul genere anni '60 americani trovo che abbia un'atmosfera unica, poichè scanzonata e crepuscolare assieme. E vederci in mezzo Richie Cunningham
me lo fa sembrare quasi un sequel più in grande, e più serio, di Happy Days ;-)
Adesso però attendo l'edizione italiana di quell'altra perla che è L'uomo che fuggì dal futuro - THX 1138. Mi hai sentito Warner??