Con i poster dipinti sta accadendo un po' la stessa cosa che da qualche tempo interessa i dischi in vinile: da strumento di massa sono diventati materia per collezionisti raffinati che ne apprezzano la purezza rispetto agli asettici formati tradizionali.
E così ormai ogni tanto un artista viene ingaggiato per creare dei poster "artistici" di blockbuster in uscita: è successo con Tron: Legacy, poi con Capitan America (lo vediamo fra qualche giorno) e ora con Transformers 3.
L'artista ingaggiato da Alamo Drafthouse per la sua collana “Mondo”, è Jesse Phillips (visitate il suo sito per approfondimenti) e gli artwork sono due: il primo a sinistra sarà venduto presso l'Arclight Cinema di Los Angeles, il secondo invece è una limited variant di 200 pezzi venduta solo attraverso Mondo Tees.
In entrambi i casi il soggetto ripreso è l'anziano Autobot Sentinel Prime, che in originale potrà vantare la voce di Leonard Nimoy (che di recente è stato anche intervistato a proposito). Aspetterò con ansia il Blu-Ray per poter saggiare l'interpretazione!
Transformers 3 debutterà stasera negli States (sul blog italiano si potrà anche seguire la cerimonia della première a partire dalle 23.30, ora italiana), mentre da noi arriverà domani: ovviamente io ho già il mio biglietto, da fan sfegatato quale sono.
Se ve lo siete persi ecco il trailer ufficiale (anche in italiano).