Se c'è una cosa che invidio ai francesi sono gli attori: una professione che da noi non si nega a nessuno, ma che oltralpe è ancora trattata con rispetto, grazie a volti straordinari, in grado di recitare i ruoli più disparati.
A tal proposito, uno dei miei attori francesi preferiti è Romain Duris, fattosi notare con i film di Cédric Klapisch e che in questo Il truffacuori interpreta Alex, specializzato nel far fallire matrimoni "aprendo gli occhi" alle donne che stanno commettendo un errore impalmando l'uomo sbagliato. Un giorno però si trova di fronte un osso veramente duro, Juliette, che sta per convolare a nozze con un inglese.
Il cast dicevo: accanto a Duris che si scatena interpretando questo autentico campione di versatilità (guardia del corpo, cantante di gospel, dottore in Africa, cuoco che parla in giapponese...) troviamo infatti la "signora Depp" Vanessa Paradis, nel ruolo della vittima ben poco sacrificale, e, soprattutto, due scatenati comprimari come Julie Ferrer (eccezionale!) e Francois Damiens, complici spassosi del protagonista. Bonus per i cinefili: c'è anche Andrew Lincoln, ovvero il mitico Rick di Walking Dead :-)
A questi aggiungo il fatto che il regista è un esordiente che viene dalla tv ed evita i trucchi della fiction travestita, che la sceneggiatura rispetta a perfezione i canoni della commedia romantica all'americana... e se tra le vostre passioni c'è Dirty Dancing c'è una scena di ballo che vi strapperà l'applauso.
Insomma, stesso continente ma tutto un altro mondo, a dimostrazione che si può fare ancora un buon prodotto medio.
Blu-Ray Disc e DVD sono previsti per domani da Lucky Red con alcuni interessanti extra:
- Making Of (29 min.) con interviste agli attori, allo sceneggiatore e al regista e riprese sul set (ivi incluso l'allenamento di ballo dei due protagonisti :-)
- Intervista a Vanessa Paradis (sulla fascetta riporta 4 min. ma in realtà sono 7)
- Rullo di gag (4 min.)
- Scene tagliate (8 min.), in realtà estensioni delle varie “imprese” compiute da Alex e presenti nel film in una versione ridotta. Alla fine sono comunque presenti anche delle parti inedite, dedicate ai già citati (e mitici) Julie Ferrer e Francois Damnies
- Trailer: l'unico aspetto negativo, essendo soltanto quello italiano (manca insomma quello originale)
In questa pagina potete vedere eccezionalmente alcune immagini del making of e dell'intervista a Vanessa Paradis.
Entrambi i formati offrono poi audio italiano in Dolby Digital 5.1 e DTS: la fascetta indica soltanto i sottotitoli per non udenti, invece per fortuna ci sono anche quelli tradizionali.