Non c'è pace per i fans di Bruno Mattei! Queste benedette edizioni digitali di Rats – Notte di terrore stanno facendo vedere ben più che i sorci verdi! Facciamo un ripasso della situazione:
Qualche anno fa il film esce per la Stormovie, ma l'edizione si rivela afflitta da qualche taglio. Proteste.
Successivamente (e arriviamo a oggi) il film viene annunciato da Cinekult. Qui se ne sono accorti in pochi, ma inizialmente erano stati anche diffusi dati sbagliati, per cui in molti siti e-commerce a catalogo era finita una fantomatica riedizione del Rats di Tibor Takacs :-)
(e qui fateci vantare: noi di DVDWeb siamo stati fra quelli che non ci sono cascati e hanno verificato subito e corretto i dati ;)
Dunque il Rats era quello giusto di Mattei, ma ecco la sorpresa: tagliato pure questo! Qui scrivere "proteste" è poco, è scoppiato il finimondo! (e, direi, a ragione)
In particolare la tempesta ha colpito il forum della rivista Nocturno, che collabora alla realizzazione della collana Cinekult e che inizialmente si era anche assunta la colpa del fattaccio, salvo poi scoprire che in realtà la colpa era di altri che avevano verosimilmente sbagliato il master da utilizzare (Nocturno infatti supervisiona preventivamente le edizioni per assicurare la qualità e finora la percentuale di errori è stata in effetti bassissima).
Anyway, ieri è stato diramato l'annuncio che Next ha già riportato nel Café e che con questa news portiamo a rilievo:
"A causa di coincidenze sfortunate non è stato consegnato il master corretto del film "Rats" per la stampa del film in Dvd, come invece era stato concordato. Rammaricati dell’accaduto, dopo un difficoltoso lavoro di ricerca, è stato reperito il master dell’edizione INTEGRALE.
Coloro che avessero acquistato la versione CineKult non completa potranno contattare via mail il servizio utenti di CG Home Video che provvederà all’immediata sostituzione della copia: infoweb@cghv.it"
Ora, da parte nostra abbiamo momentaneamente "congelato" il titolo in questione (se ieri notavate era dato a disponibilità immediata, ora è a 6-8 giorni lavorativi).
E chi invece non lo ha preso e lo vuole fare? Ho sentito personalmente CG Home Video che ha assicurato di risolvere il problema entro breve, e ho chiesto che le nuove copie siano in qualche modo identificabili. E' stata promessa una comunicazione tempestiva, quindi siamo in attesa di novità.
Ad ogni modo, per ogni specifica domanda, la casa editrice si è messa a disposizione, raccomandando di contattare il suo indirizzo e-mail sopra riportato.
Nel frattempo potete stare tranquilli che qui a catalogo, quando Rats tornerà, sarà quello integrale.