E' un periodo che sto in fissa con il cinema australiano, e quindi mi preme segnalare il recupero di un cult firmato dall'esponente cinematografico più celebre di quelle lontane lande: Peter Weir!
Il film è The Cars that Ate Paris, ovvero Le macchine che distrussero Parigi, film che mi risulta in Italia fosse noto soltanto grazie ai passaggi tv: la sua uscita in DVD in realtà è avvenuta già da un po', ma è stata messa in ombra dal trambusto del cambio di distributore che ha interessato la RHV (ora sotto l'ala di Terminal Video) e quindi lo recupero adesso. Anche perché è una vera primizia, per uno dei titoli più bizzarri e meno considerati dell'autore.
Che poi in realtà bizzarro, ma fino a un certo punto, visto che il cinema australiano ha un rapporto quasi feticistico con le auto, basti pensare ai veicoli di Mad Max e ad altri camion di tanto cinema sommerso (nel senso di mai distribuito in italia: chi volesse approfondire si procuri il documentario Not Quite Hollywood, che da noi è ugualmente inedito).
Le macchine che distrussero Parigi (che non è la capitale francese, ma una cittadina australiana) vede un sopravvissuto a un incidente stradale entrare in contatto con i responsabili dello scontro e la loro comunità, dedita a una sorta di racket delle auto. La visione più bizzarra è senz'altro quella che campeggia in locandina, con il maggiolino ricoperto di temibili punte d'acciaio!
Il DVD, come già scritto, è curato da RHV e come extra presenta soltanto il trailer: però nella confezione è incluso un booklet con alcune info. Fra l'altro il film non è l'unica proposta targata Peter Weir della casa: sono infatti previste prossimamente delle riedizioni anche di altri due film già usciti in digitale, ovvero L'ultima onda e il più celebre Picnic a Hanging Rock, che dovrebbe uscire anche in Blu-Ray Disc.