Qualcuno ha già discusso nel Café circa l'insostenibilità della "scena madre" di 127 ore: penso sia stata la miglior pubblicità possibile per il film, che arriva oggi nei formati digitali da Fox.
Per chi comunque volesse saperne di più si tratta del ritorno alla regia di Danny Boyle dopo gli Oscar per The Millionaire e si ispira alla storia vera di un alpinista rimasto intrappolato in un crepaccio. Interpreta James Franco, pre-imbolsimento notte degli Oscar 2011 :-)
Due le possibilità di scelta: da un lato l'inattaccabile edizione Play Everywhere con Blu-Ray Disc, DVD e Copia Digitale, dall'altra il classico DVD disco singolo.
Come sempre la traccia inglese è quella messa meglio, con il suo bravo DTS HD Master Audio, ma l'italiano stavolta si difende a dovere con la codifica DTS 5.1; sottotitoli naturalmente in tutte le lingue possibili e immaginabili :-)
Il DVD presente nella confezione propone le stesse caratteristiche audio/video che poi troviamo nell'edizione disco singolo: dunque italiano e inglese Dolby Digital 5.1 e sottotitoli sempre nelle due lingue.
Gli extra dell'edizione Plays Everywhere sono come sempre molto ricchi e comprendono:
- Commento audio del regista Danny Boyle, del produttore Christian Colson e dello sceneggiatore Simon Beaufoy
- 6 scene tagliate (11 min.)
- Finale alternativo di 20 minuti (in realtà un’estensione del vero finale del film)
- Featurette: La ricerca e il salvataggio (15 min.) sulla vera storia che ha ispirato il film
- 127 Ore: Una straordinaria visione (35 min.), sorta di making of
- Dio dell’Amore: cortometraggio di Luke Matheny selezionato da Danny Boyle per questo disco (19 min.)
Già starete immaginando che di tutto questo nel DVD disco singolo non rimanga traccia, vero? Beh, sbagliato, alcuni extra infatti sono riproposti anche nel formato a definizione standard, e precisamente:
- Il commento audio
- Le scene tagliate
- Il finale alternativo
Restano insomma fuori soltanto le featurette! Buona visione :-)