Di Firefox ha già scritto Next, ma ci sono altre due uscite Blu-Ray che dal prossimo 21 giugno arricchiranno le videoteche Blu dei Clint-dipendenti :-)
Warner Home Video, infatti, presenta per la prima volta in formato HD due dei titoli che compongono la variegata galassia del Clint Eastwood pensiero prima della consacrazione ad autore: Il texano dagli occhi di ghiaccio e Fai come ti pare.
Il Texano è senza dubbio l'uscita migliore fra le tre del lotto: un eccellente western, diretto nel 1976 dallo stesso Clint, che interpeta "il fuorilegge Josey Wales" (come recita il titolo originale) in fuga da alcuni killer dopo aver vendicato la morte dei familiari.
Come sappiamo la filmografia dell'autore americano è ricca di eroi solitari e il Wales di questo film costituisce uno dei tanti tasselli del suo fecondo rapporto con le atmosfere del western post Sergio Leone, destinato poi a trovare il suo picco nel 1991 con il capolavoro Gli spietati.
Il Blu-Ray Disc proporrà il film nel formato 1.85:1, con il solo inglese in DTS HD Master Audio 5.1: l'italiano e le altre lingue si dovranno invece accontentare del mono.
Interessante la sezione degli extra, in cui troviamo:
- Commento di Richard Schickel
- Nnuovo documentario: Clint Eastwood's West - Un Ponte Col Passato
- 2 documentari d’epoca: Hell Hath No Fury – Il Making of del film e Eastwood in Action
- Trailer
Insomma, tutta un'altra storia rispetto al DVD dove, se la memoria non mi inganna, c'era solo il film!
Con Fai come ti pare (del 1980) le atmosfere sono decisamente diverse: il film infatti rientra nel minifilone delle commedie eastwoodiane e arriva a ruota del più noto (ma sempre minore) Filo da torcere, che aveva inaugurato la "strana coppia" formata da Clint e dall'orango Clyde (e che curiosamente in Blu-Ray resta ancora inedito), regalando un certo successo al personaggio di questo particolare camionista/pugile. La regia è di Buddy Van Horn.
Trattandosi di film decisamente minore, le caratteristiche sono meno potenti. Con l'audio si ripropone lo scenario di prima (inglese DTS HD e le altre lingue in mono), mentre come extra troviamo soltanto il trailer. Per completisti insomma :-)
Infine una nota a margine: in entrambi i film compare anche la mitica Sondra Locke, all'epoca compagna del nostro Clint. Il che mi fa ricordare e sperare nella futura uscita in Blu-Ray del titolo che preferisco della coppia: L'uomo nel mirino!