Finalmente ci siamo! E' l'ora di farci nuovamente trascinare dalle atmosfere morbose e terrorizzanti de Il cigno nero, ultima meraviglia cinematografica di Darren Aronofsky, dove il genio di una regia ispirata e la performance semplicemente mostruosa di Natalie Portman si fondono in modo irresistibile!
Partendo dal classico racconto alla Scarpette rosse (e mi fa un po' ridere chi cita il masterpiece di Powell & Pressburger per denigrare questo, non capendo che in realtà c'è un legame di discendenza diretto...) Aronofsky compie l'ennesimo omaggio al cinema come territorio di esplorazione dell'inconscio che diventa anche esperienza visiva ed emozionale!
Potrei stare qui per ore a citare il turbinio di sensazioni che mi hanno assalito durante la visione alla Mostra di Venezia: inquietudine, meraviglia, eccitazione... ma voglio ricordare soprattutto il senso di stordimento durante la scena finale del balletto e una sorta di sacro terrore per le vette di incredibile bravura toccate dalla Portman: sarò stato colto dalla sindrome di Stendhal? :-)
Ad ogni modo le edizioni italiane arrivano finalmente il 22 giugno, dopo che Next aveva già scritto ottimamente di quella americana e di quella tedesca.
A tal proposito la cover nostrana propone l'immagine della locandina italiana con il bellissimo viso di Natalie Portman solcato da una inquietante crepa. Qui magari si scatenerà dibattito, ma personalmente la trovo ottima e la preferisco a quella originale, perché più sottile e meno spostata sulla versione "dark" di Nina.
Quindi sappiamo già tutti i contenuti, ma vale la pena ricordarli (in fondo tutto questo stordimento per la potenza del film potrebbe aver causato qualche amnesia :-)
Trattandosi di un'edizione Fox il Blu-Ray è presentato nell'edizione Plays Everywhere, insieme al DVD e alla copia digitale. A parte abbiamo invece il DVD disco singolo che propone il film e il documentario in tre parti "Metamorfosi".
Nel disco blu gli extra saranno i seguenti:
- L'appena citato documentario Metamorfosi, che illustra il film nel suo complesso in 49 minuti di durata
- Una serie di featurette oscillanti fra i 3 e i 4 minuti di durata:
- Balletto
- Scenografia
- Costumi di scena
- Profilo: Natalie Portman, in cui l'attrice parla del suo ruolo
- Profilo: Darren Aronofsky, sulle influenze artistiche e i legami con il precedente The Wrestler
- Prepararsi per la parte, sul duro training sostenuto dalla protagonista per il ruolo
- Danzare davanti a una cinepresa
- Nei personaggi: speciale di Fox Movie Channel con la Portman, Winona Ryder, Vincent Cassel e Aronofsky
- Il trailer (immancabile :-)
Per ciò che riguarda invece l'audio, se il DVD non va oltre il Dolby Digital 5.1, il Blu-Ray "spara" il DTS 5.1 per l'italiano e il DTS HD Master Audio per l'inglese, la traccia che in questo caso si consiglia per godere fino in fondo le straordinarie performance degli attori :-)
Ps: Il titolo di questa news è una citazione, vediamo chi la indovina ;)