I due capitoli de Lo Hobbit hanno finalmente un titolo! A rivelarli è New Line, in un comunicato diffuso ieri assieme agli altri produttori Warner Bros ed MGM.
Siete pronti? Rullo di tamburi, i titoli sono:
The Hobbit: An Unexpected Journey e The Hobbit: There and Back Again !!
New Line ha rivelato anche le date dell'uscita al cinema, ovvero 14 dicembre 2012 per An Unexpected Journey e 13 dicembre 2013 per There and Back Again.
Ora, visto anche il dibattito nel Cafè relativo alla lingua originale, al doppiaggio... ed in particolare all'adattamento da inglese a italiano: voi come tradurreste i due titoli in questione? Beh, in questo caso credo ci sia poco da sforzarsi, poichè entrambi si traducono alla lettera come Un viaggio inaspettato e Andata e ritorno. Però magari qualcuno potrebbe avere interpretazioni più stravaganti, e che mi piacerebbe leggere ;-)
In ogni caso i due titoli sono ottimi, anche per i riferimenti che di sicuro i fan della Terra di Mezzo avranno colto. Devo ricordarli? An Unexpected Journey rimanda al primo capitolo del romanzo Lo Hobbit (il cui titolo è An Unexpected Party), mentre There and Back Again è il titolo di uno dei libri che Bilbo scrive al ritorno dalle sue avventure, e che si vede anche all'inizio della versione estesa del Signore degli Anelli.
I due capitoli de Lo Hobbit avranno per protagonista l'ottimo Martin Freeman (da me apprezzato in Guida galattica per autostoppisti), assieme a molti attori che riprenderanno i ruoli interpretati nella Trilogia del Signore degli Anelli: fra questi, Orlando Bloom, Cate Blanchett, Christopher Lee,
Hugo Weaving, Elijah Wood e Andy Serkis.
Inoltre ricordo che il film è girato in 3D e, primo nella storia nel cinema, alla cadenza di 48 frame al secondo, come avevo già spiegato in questa mia news.