Quando ci sono di mezzo i film di Ridley Scott, possiamo star certi che la qualità video del Blu-Ray sarà eccezionale: basta ricordare
Alien, Blade Runner, Il Gladiatore (anche se per questo abbiamo dovuto lottare ;-)),
Black Hawk Down, e il recente Robin Hood.
Giusto Hannibal risulta poco performante, ma per fortuna è anche uno dei film meno riusciti del grande regista inglese.
Fra poco, precisamente il 22 giugno, potremo aggiungere al gradito elenco di titoli HD scottiani anche il Blu-Ray di Thelma & Louise, bellissimo (e ancora oggi emozionantissimo) road movie femminista con Susan Sarandon e Geena Davis, e che nel 1991 ha vinto il premio oscar per la miglior sceneggiatura.
Il Blu-Ray è prodotto da MGM e include un nuovo trasferimento del film compresso in AVC Mpeg4, ed in formato originale 2.35:1. L'audio italiano è purtroppo solo in DTS 5.1, mentre l'inglese conta sul più performante DTS HD MA 5.1.
Gli extra sono gli stessi, ottimi, dell'ultima edizione speciale in DVD fuori catalogo: ve li riporto qui sotto, completi di durata:
- Commento audio del regista Ridley Scott per tutta la durata del film
- Commento audio delle protagoniste Susan Sarandon, Geena Davis e della sceneggiatrice per tutta la durata del film
- Documentario L'Ultimo Viaggio
(59 min. 43 sec.)
- Scene inedite
(40 min. 19 sec.)
- Sequenze multiangolari
(9 min. 16 sec.)
- Finale alternativo
(3 min. 42 sec.)
- Trailer cinematografico e Spot Tv
(6 min. 53 sec.)
- Video Musicale Part of me, part of you
(4 min. 28 sec.)
Sulla qualità video del Blu-Ray garantisco personalmente ;-), visto che ho già provato il disco americano,
identico al nostro in tutto e per tutto, audio italiano compreso.
L'immagine è nitida e cinematografica, senza segni di compressione. I molti totali con paesaggi del sono spettacolosi, e presentano colori naturali, un buon contrasto e nessun segno di filtri digitali. Anche i primi piani non mancano di stupire, e le scene in interni vantano una profondità esemplare. La grana è presente e finissima, e la resa sempre molto sottile, grazie anche al girato anamorfico.
La recensione su Blu-Ray.com promuove il video quasi a pieni voti, e permette di ammirare anche gli screencapture (dietro registrazione).
E a questo link potete vedere ulteriori, ottimi screencapture Full HD, senza dovervi registrare come invece richiesto da Blu-ray.com.
Il Blu-Ray di Thelma & Louise fa parte di un'ondata di titoli di catalogo che Fox Mgm pubblica in italia il 22 giugno, e di cui avevo parlato in questa news. Fra i tanti, ci sono Platoon, Un Pesce di nome Wanda,
A qualcuno piace caldo e Un uomo da marciapiede.