Tocca alla Koch Media rispolverare il cult Zardoz, diretto nel 1973 da John Boorman. Devo ammettere che se non ci fosse alle spalle già l'edizione Fox avrei fatto un salto dalla sedia, perché questo è uno di quei film che rientrano nella Lista Nera dei titoli che in cassetta erano affetti da un Pan&Scan semplicemente DEVASTANTE!
D'altra parte, essendo girato in 2.35:1 l'effetto si può immaginare :-)
Zardoz è un film inafferrabile e affascinante, riprendo le parole del comunicato stampa che mi pare sintetizzino a meraviglia la sua complessità: una miscela di “mitologia, trama sociopolitica piena di svolte ed apparenti incongruenze, allegorie, satira ad ampio raggio”.
L'immagine simbolo resta naturalmente quella mitica della testa di pietra volante che campeggia qui sopra e che rappresenta il dio Zardoz del titolo, oppressore degli uomini che vivono la sua realtà!
La Filmaker's Edition presentata dalla Koch Media non propone il film in una qualche versione inedita. La dicitura infatti si riferisce al fatto che il DVD è accompagnato da un book curato da Filmaker's Magazine con curiosità sul film e sul cast. Vi riporto descrizione e cover dal sito della rivista ;)
"Oltre alla sezione monografica dedicata a John Boorman e all’approfondimento critico su Zardoz, con curiosità sul film e sul cast, la sezione “Fantavitage” torna alle origini del fantastico per attraversare i grandi capolavori di genere, dalle fantasmagorie di Méliès ai grandi cult degli anni 60 e 70, dalle forti valenze socio-politiche e distopiche."
Per il resto troviamo caratteristiche tecniche essenziali, con doppio audio filologico in Dolby Digital 2.0 e naturalmente il formato video 2.35:1. Non sono riportati extra video.
Niente Blu-Ray, che però mi risulta non esistere anche all'estero: speriamo in futuro!