A proposito di introvabili di lusso, vi racconto una storia: all'epoca in cui scambiavo videocassette con i vari appassionati sparsi per la penisola, capitava naturalmente che ci si fermasse a chiacchierare fra di noi e a fare un po' di classifiche sui collezionisti più bravi a procurare l'introvabile.
I più grandi io li qualificavo scherzosamente come "Dei" :-)
Bene, uno di questi prese la cosa molto a cuore e poiché voleva assolutamente la qualifica di "Dio", iniziò a chiedermi di metterlo alla prova, ritenendosi in grado di trovare tutto!
Naturalmente arrivò IL titolo, quello che – se trovato – lo avrebbe qualificato come Dio, viceversa avrebbe sancito la sua colossale sconfitta.
Quel titolo era La vestale di Satana, di Harry Kumel, titolo leggendario a connotazione lesbo-vampirica di cui resta mitico un articolo scritto da Pier Paolo Dainelli sull'ormai defunta prozine Amarcord:
"Un film che sarebbe giusto annoverare fra i capolavori del cinema dell'orrore di tutti i tempi. Film estremamente intrigante, pervaso da un erotismo sottile ma capace di provocare sensazioni assai forti, è risolto brillantemente anche sul piano visivo con soluzioni decisamente originali. Il fascino di questa pellicola è tale da riuscire a materializzare un mondo completamente trasognato dove sesso, piacere e sadismo trovano la loro più alta esemplificazione"
Il pezzo si concludeva con una frase per me rimasta storica:
"Vergognoso è il silenzio che regna attorno a questo titolo, assente da decenni dalla programmazione televisiva e mai editato in videocassetta"
Bene. Il tempo è passato ed è quindi giunto il momento di incoronare un nuovo Dio, ovvero la casa che il prossimo 24 maggio farà uscire La vestale di Satana in DVD, prima visione totale per questo titolo su un qualsiasi supporto per il nostro paese.
E naturalmente la casa in questione non poteva che essere la Sinister Film!
La vestale di Satana arriverà con doppio audio italiano/francese in Dual Mono, sottotitoli, formato 1.66:1 e, come extra, il trailer e l'introduzione di Luigi Cozzi.
In questa pagina vi riporto anche la fascetta: guardatela con attenzione e, soprattutto, con la consapevolezza che state vedendo la leggenda farsi realtà! :-)
Ps: a proposito, alla fine quell'amico riuscì - non senza difficoltà - a trovare una rarissima copia in italiano del film (che ancora ho) e quindi si guadagnò meritatamente la qualifica di "Dio" :-)