Oggi sto in fissa per Apocalypse Now... ma cercate di capirmi, sono cresciuto col film di Coppola (che piazzo fra i migliori 10 della storia del cinema) e sto contando i secondi che mancano all'uscita delle edizioni Blu-Ray italiane, Steelbook, e Collector, il prossimo 8 giugno ;-)
Come ricorderete, la Collector's Edition Blu-Ray di Apocalypse Now include anche il documentario di Eleanor Coppola, Hearts of Darkness, girato durante la lavorazione del film ed uscito nel 1991. Il documentario è ospitato sempre su Blu-Ray e proprio per questo alcuni utenti (anche sul nostro Cafè) si chiedono se sarà presentato in HD, e quale sarà la sua qualità video.
Avendo da mesi l'edizione americana Lionsgate a tre Blu-Ray di Apocalypse Now (identica alla nostra nei contenuti digitali), posso confermare che Hearts of Darkness è in alta definizione, con tanto di audio DTS HD MA stereo. Sulla qualità video... beh, potete farvi un'idea osservando questi miei screencapture:
La nitidezza è così così, e la grana spessa: ma ciò risulta normale, visto che le riprese del documentario sono quasi tutte in pellicola 8mm e spesso realizzate in condizioni estreme. Addirittura certi brevi passaggi vengono da registrazioni video e quindi hanno una qualità anche più bassa. In ogni caso la natura HD del quadro è evidente, e di certo restituisce Hearts of Darkness con un video ben superiore a quello del DVD.
Ed ora ecco la chicca home-videoarcheologica promessa nella precedente news: le foto della videocassetta originale Multivision di Heart of Darkness - Viaggio all'inferno! Pensavo di avere perduto tale cassetta, invece è riemersa dai meandri della mia collezione, sotto tonnellate di DVD, Laserdisc (anche di Apocalypse Now) e qualche esemplare superstite di VHS!
La qualità, ehm, video è quella che è: ma vanno apprezzati la fascetta, e soprattutto il titolo Viaggio all'inferno, che fu appioppato al documentario quando uscì nei cinema italiani!
A proposito, chi fra voi riuscì a vederlo in sala?
Con questa seconda chicca, dopo la limited BIM di Apocalypse, vorrei inaugurare una vera e propria rubrica di videoarcheologia, ovviamente collegata a nuove uscite come questa di Apocalypse Now: spero di infoltirla presto con altre incredibili novità, o meglio, vecchità, rarità, e incrediblità degne delle pagine digitali di DVDweb!