Della serie psicologi con più problemi dei loro pazienti, Fox ha da poco pubblicato il Blu-Ray di Nascosto nel buio (Hide and Seek), thriller interpretato nel 2005 da due stelle del cinema in fasi astronomiche opposte: quella calante Robert De Niro (ormai perso in film di genere sempre più ridicoli, salvo MACHETE ;-)) e quella ascendente Dakota Fanning.
Nel film, diretto da John Polson, De Niro è appunto uno psicologo che cerca di curare la figlia rimasta traumatizzata dopo il suicidio della madre. Per questo motivo si trasferisce da New York in una casa in campagna, anche se nella nuova dimora la piccola inizia a trascorrere il suo tempo con Charlie, amico immaginario che... fa accadere cose molto poco immaginarie, tipo morte di animali e poi anche di persone. Chi è in realtà Charlie?
A sorreggere Nascosto nel buio sono le interpretazioni dell'ormai inflazionato De Niro, e della giovanissima Dakota Fanning: per il resto, il film di Polson... non ha polso (perdonatemi ;-)) e sfrutta molti cliché
del thriller psicologico, cioè ambientazione isolata o tetra, vicini inquietanti, regia furba e protagonisti uno più traumatizzato dell'altro.
Se non altro azzecca un paio di momenti quasi horror, anche se la suspance hitchcockiana dell'ultima parte si dissolve in una sorpresa finale dilatata, ridicola, e che qualcuno intuirà dopo il prologo. Di buono restano le ospitate di Elisabeth Shue e Famke Janssen, più qualche rimando al difficile dialogo fra adulti e bambini, e a quello ancora più difficile con l'inconscio.
Ho provato questo Blu-Ray Fox e per un titolo di catalogo la qualità è buona, soprattutto nel video. Quest'ultimo, compresso in AVC Mpeg4 e in formato 2.35:1, ha un dettaglio abbastanza fine, anche se altalenante, e restituisce primi e medi piani nitidi. Nei totali, invece, perde qualcosa, forse anche per la poca luminosità generale.
I colori sono un po' smorti ma naturali, mentre il contrasto sembra migliore nelle scene al chiuso che in quelle in esterni (più piatte). La pellicola è in buone condizioni e la compressione trasparente. In più non c'è DNR, mentre si nota un lievissimo edge enhancement. La grana è abbastanza fine e cinematografica, anche se in alcuni totali naturalistici ha una consistenza sporca e irregolare.
L'audio italiano DTS 5.1 è forse lo stesso del passato DVD e nonostante la qualità pregevole ha poche occasioni per esprimersi: infatti Nascosto nel buio è un film abbastanza imperniato sui dialoghi e con musiche ben poco fragorose. In ogni caso la dinamica è buona e l'apertura frontale notevole.
Le voci sono un po' inscatolate (come succede spesso nei titoli Fox) ma nitide e senza distorsioni. L'ambienza è piacevole soprattutto nelle scene in casa, dove sono evidenziati i rumori come passi, scricchiolii o grida varie, anche nei canali posteriori. Infine non manca qualche momento spettacolare, come nei risvegli di De Niro e durante le varie aggressioni.
Anche gli extra dovrebbero essere gli stessi del DVD, e comprendono:
- Commento del regista John Polson, dell'addetto al montaggio Jeffrey Ford e dello sceneggiatore Ari Achlossberg (sottotitoli in italiano)
- 4 finali alternativi, più un quinto nascosto, con il commento opzionale del regista (HD, 6 min. 24 sec.)
- Making of (SD, 10 min. 19 sec.)
- 3 previsualizzazioni (SD 3 min. 29 sec.)
A parte i finali, abbastanza simpatici, a stupire è senza il dubbio il making of: non tanto per i contenuti (brevi e superficiali), ma per le interviste ad una Dakota Fanning che, a soli 9 anni, ha una disinvoltura inquietante. Ed elargisce commenti da attrice navigata.