Magari qualcuno obietterà che in fondo esistevano già prima, ma è un dato di fatto che sia stato il boom dei DVD a rendere consueta la prassi dell'edizione estesa. Si fa uscire al cinema una versione più breve, e in digitale una più lunga, vuoi per "attirare" i curiosi con nuovo materiale, vuoi perché per l'uscita casalinga ci sono meno restrizioni e quindi si possono "osare" versioni non censurate.
Certo, si è perso in questo modo il concetto di "Director's Cut", ovvero quelle versioni in cui il regista ritorna al montaggio per ripristinare la sua visione originale, senza i compromessi dovuti alle restrizioni imposte dalla sala (di durata, censura o, perché no, di divergenza con produttori e distributori).
E' infatti abbastanza evidente come ormai sia nato una sorta di "mercato", per cui l'edizione estesa si fa a prescindere da tutto. Ma quando un'edizione estesa è davvero necessaria? (e qui mi collego a quello che ha scritto ieri Next sulla versione "Redux" di Apocalypse Now ;)
IGN ha fatto la sua classifica, che comprende 25 titoli, le sorprese - come vedrete – non mancano:
(i titoli con l'asterisco sono quelli presentati in versione estesa anche da noi)
Dunque, che dire/scrivere? Innanzitutto che in alcuni casi si fa riferimento ad edizioni che da noi sono arrivate integrali già "alla fonte" (cioè in sala), mentre in America erano uscite tagliate e quindi, nel recuperare in seconda battuta l'integrale, ci appioppavano il marchio Extended/Unrated/Uncut (è il caso di Splatters).
Successivamente che sicuramente a scorrere la lista qualcuno avrà lanciato anatemi contro IGN per l'esclusione di titoli come Il Signore degli anelli o Avatar, ma è stata una scelta precisa, volta a favorire titoli meno blasonati.
Però, nonostante tutto, penso che film come La terra dei morti viventi, King Kong, Halloween: the Beginning, Donnie Darko, The Abyss, Aliens, Alien3 e l'ultimo Robin Hood potessero entrare nel mucchio; poi non ho ancora visto le estese di Hellboy e Sin City ma sarei abbastanza propenso a pensarne bene e avrei inserito pure queste... diciamo che sulla fiducia penso che possano essere migliori di Sex Movie :-)
Soprattutto noto che su IGN amano le commedie scollacciate mentre trascurano l'horror, che storicamente è "il" genere dove le integrazioni sono più attese (e dove la censura in sala colpisce più duramente).
Comunque prendiamolo come un punto di partenza. E le vostre extended preferite, invece, quali sono? E le peggiori?