Niente paura, non ci sono remake in vista per lo splendido war movie con George C. Scott (almeno credo), solo un nuovo Blu-Ray del film già esistente.
I dati della riedizione, per adesso americana, sono sconosciuti, ma si sa per certo
che il video sarà rimasterizzato.
A rivelare quest'informazione clamorosa è il solito, informatissimo The Digital Bits, grazie a un'indiscrezione giunta loro dalla stessa Fox.
Per chi non lo sapesse, il video del Blu-Ray di Patton - Generale d'acciaio (lo stesso in America e Italia) è stato al centro di aspre critiche da parte degli appassionati:
infatti anche se brillante e nitido (grazie alla scansione della pellicola 70 mm) è stato levigato un po' troppo con il filtro digitale anti rumore (o DNR).
L'uso di tale filtro ha reso l'immagine pulita, ma anche cerosa e priva di quel microdettaglio finissimo tipico della pellicola.
L'effetto pulizia/cerosità è particolarmente accentuato sui visi degli attori, tanto che a volte questi ultimi sembrano marionette.
Ma anche certi fondali assumono una consistenza un po' acquarellosa, sempre a causa della filtratura eccessiva.
Ecco due esempi in altrettanti capture postati su AVS, forum americano dove la questione Patton è stata seguita, diciamo così, con molto fervore ;-)
Le immagini sembrano quelle di un video digitale alla Avatar, anzichè di una ripresa su pellicola. E sia George C. Scott
che Karl Malden paiono quasi finti.
Se vi è possibile, confrontate le immagini dei Blu-Ray di Patton e di Tutti insieme appassionatamente
(girato sempre in 70 mm): vedrete che il video di quest'ultimo, poco o per nulla filtrato, è più naturale e materico, con un microdettaglio
precisissimo.
Fox sottolinea che il Blu-Ray rimasterizzato (ribadisco, per ora solo americano)
NON sarà quello in uscita il 10 maggio in confezione digibook, e di cui avevo parlato in questa news.
Però ha confermato che uscirà entro la fine del 2011, anche se, come ho scritto all'inizio, non ha comunicato nessuna caratteristica, eccetto l'utilizzo di un master nuovo di zecca.
Che dire: anche Fox, dopo Sony, con l'uscita di Taxi Driver limited prima della versione semplice, deve avere ascoltato
le mie suppliche... o forse si è solo decisa a sfruttare come si deve le potenzialità del Blu-Ray (e dei nostri portafogli ;-)) con master sempre all'altezza.
Un po' come Paramount/Universal con la loro miracolosa riedizione del Gladiatore, giunta dopo mesi di proteste e in sordina, forse per non ammettere
più di tanto gli errori commessi nella prima, orrida versione.
Tornerò sull'argomento non appena ci saranno altri dettagli!