posted: 21.04.2011 @ 17:45 |
|
Maggio è il mese di Stanley Kubrick
Oltre ad Arancia meccanica, in arrivo anche Lolita e Barry Lyndon
Il prossimo 24 maggio, Warner non ci porta solo le arance ma anche... le mele e le pere!! Scherzi a parte, la casa colma finalmente due grandi lacune kubrickiane in HD, consegnandoci i Blu-Ray di Lolita e Barry Lyndon!
Certo sarebbe il massimo se oltre a questi due titoli venissero pubblicati anche Orizzonti di gloria (uscito in America in una strepitosa edizione Criterion), Fear and desire, Il bacio dell'assassino e Rapina a mano armata, ma per ora meglio non lamentarsi.
Intanto ecco le due fascette presenti sul comunicato Warner, che sono bianche e non nere come mi aspettavo:
Sui due film, diretti da Kubrick nel 1962 e 1975, è impossibile scrivere qualcosa che non sia già stato detto in ogni luogo, tempo e spazio. E soprattutto in ogni lingua conosciuta.
Allora mi limito a ricordare che entrambi furono accolti con poco entusiasmo dalla critica (!!): ad esempio, Lolita fu tacciato di essere troppo commedia nera e poco dramma, quando è proprio il tono da commedia a rendere il film inquietante, assieme alla scrittura drammaturgica perfetta e a protagonisti sublimi come Peter Sellers.
Barry Lyndon fu ritenuto freddo e imperscrutabile... anche se poi è l'enigmaticità, assieme alla sconfinata bellezza estetica, a farne un affresco cangiante sul rapporto fra uomo e leggi cosmiche beffarde, crudeli e distanti.
Quasi come 2001 odissea nello spazio, anche se il protagonista di Barry Lyndon, Ryan O'neal, è un arrampicatore sociale del diciottesimo secolo, anzichè un astronauta del ventunesimo ;-)
I Blu-Ray di Lolita e Barry Lyndon sono entrambi scarni, ma di certo presenteranno transfer video all'altezza. In particolare sono curiosissimo di vedere quello di Barry Lyndon, per valutarne la matericità: come saprete, infatti, il film è stato girato utilizzando solo luce naturale e persino lumi di candela, oltre a lenti speciali Zeiss preparate in origine per la Nasa.
I dati tecnici delle due edizioni sono quasi gli stessi, salvo la configurazione audio:
LOLITA:
- Immagine 1.85:1 1080p
- Audio DTS HD MA mono: inglese
- Audio Dolby Digital mono: italiano, francese, tedesco, spagnolo, portoghese
- Sottotitoli: francese, spagnolo, portoghese, olandese, svedese, giapponese, Norvegese, Finlandese, Danese, Ceco.
BARRY LYNDON:
- Immagine 1.85:1 1080p
- Audio DTS HD MA 5.1: inglese
- Audio Dolby Digital 2.0: italiano, francese, tedesco, portoghese
- Audio Dolby Digital 5.1: spagnolo
- Sottotitoli: francese, spagnolo, portoghese, olandese, svedese, giapponese, Norvegese, Finlandese, Danese, Ceco.
Anche il comparto extra è identico, o meglio... inensistente, salvo per un trailer cinematografico.
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Maggio è il mese di Stanley Kubrick
|
|