Ne avevo già parlato in questa news e in quest'altra... ma per Arancia Meccanica non si versa mai abbastanza inchiostro digitale ;-). Anche perchè il film è uno di quelli che porterei sulla famigerata isola deserta, e che potrei vedere a ciclo continuo.
Il Blu-Ray italiano del magistrale apologo di Stanley Kubrick sul libero arbitrio (e diciamo anche sulla violenza...) (ri)esce il prossimo 24 maggio, in due edizioni a doppio disco e con nuovi extra, ma video non restaurato.
Inizialmente sembrava che, in occasione del quarantesimo anniversario del film, Warner avesse preparato una nuova pellicola restaurata da proiettare anche al festival di Cannes, e da cui trarre il nuovo Blu-Ray: ma in realtà non c'è stato alcun restauro.
Se non altro, il film dovrebbe essere rimasterizzato e ricompresso, anche se in questo caso l'immagine non differirà molto da quella vista nel passato Blu-Ray.
Quanto agli extra, Warner ha fornito il comunicato su quelli presenti nelle due edizioni italiane previste, e identiche salvo la confezione:
Eccoli in dettaglio:
DISCO 1 (FILM + CONTENUTI SPECIALI)
- Commento audio di Malcolm McDowell e lo storico Nick Redman
- Documentario Still tickin: Il ritorno di Arancia Meccanica
- Great Bolshy Yarblockos!: la creazione di Arancia Meccanica
- Malcolm McDowell guarda al passato: Malcolm McDowell riflette sulla sua esperienza di lavoro con il leggendario regista Stanley Kubrick in uno dei più importanti e dissacranti film degli anni '70. (INEDITO)
- Turning like Clockwork: considerazione sull'impatto culturale nella società dell'incredibile violenza raccontata nel film. (INEDITO)
- Trailer cinematografico
DISCO 2 (CONTENUTI SPECIALI)
- Stanley Kubrick: A Life in Pictures (Prodotto e diretto da Jan Harlan fratello di Christiane Kubrick, vedova di Stanley Kubrick): la carriera di Kubrick viene analizzata nel dettaglio in questo avvincente documentario, narrato da Tom Cruise. Affascinanti filmati dei primi anni di lavoro sul set e a casa del genio di Kubrick, resa ancor più unica dai commenti di collaboratori, colleghi e familiari.
- Intervista a Malcolm MacDowell: Documentario sulla vita e la carriera di attore Malcolm McDowell prodotto e diretto da Jan Harlan.
I nuovi contenuti sono in HD, mentre il documentario A life in pictures è in bassa definizione, poichè girato in questo modo. La collector's edition è presentata in confezione digibook, ed accompagnata da un libretto (presumo di 40 pagine, come nel Blu-Ray americano) pieno di foto, note di produzione e curiosità. Il comunicato italiano non riporta immagini della digibook, e nemmeno dell'edizione standard: ma appare scontato che le custodie ricalcheranno gli artwork apparsi a febbraio.
Ripropongo quello americano per la collector's edition:
E quello spagnolo (l'unico che sono riuscito a trovare) per la versione amaray.
Sempre dalla Spagna, e precisamente dal sito Zona DVD, vengono anche i dati tecnici:.
- Immagine 1.66:1 1080p (rimasterizzata)
- Audio DTS HD MA 5.1: inglese
- Audio Dolby Digital 5.1: italiano, francese, tedesco, spagnolo, portoghese
- Sottotitoli: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, olandese, svedese
Ovviamente si riferiscono all'edizione spagnola, ma tenete conto che il Blu-Ray è identico al nostro, anche se quello spagnolo ha in più la copia digitale.