E chi se l'aspettava un tale miglioramento da One Movie? Sono passati da Blu-Ray non proprio esaltanti tipo In the name of the king, o Transporter 3, a un Blu-Ray spettacolare come quello di Centurion, l'avventura epico storica di Neil Marshall di cui avevo parlato pochi giorni fa.
Ricordate? Nella news esprimevo la mia perplessità per un comunicato a dir poco striminzito (video 16/9, audio 2.0), e che, dati anche i trascorsi di One Movie, lasciava presagire il peggio: e invece la casa ci stupisce con un disco quasi perfetto e che ho subito voluto testare poichè, indovinate un po? ;-), sono appassionatissimo del film e di tutta l'opera di Marshall.
Tanto per cominciare, il Blu-Ray è da 50 GB, e il video in formato originale 2:35:1, compresso AVC Mpeg4. Le opzioni audio, invece, sono le seguenti:
- Italiano:
- Dolby Digital 2.0 (224 kbps)
- Dolby Digital 5.1 (448 kbps)
- DTS HD MA 5.1
Inglese:
- Dolby Digital 2.0 con sottotitoli obbligatori in italiano
Prima che qualcuno pensi ad un errore, confermo il Dolby Digital inglese 2.0: ho controllato e ricontrollato ed è così, nonostante la fascetta riporti il DTS 5.1.
E questo è il motivo per cui definisco il Blu-Ray di Centurion quasi perfetto.
Sono anche presenti alcuni extra, tutti in bassa definizione ma abbastanza gradevoli e importati in buona parte dall'edizione americana. In dettaglio, troviamo:
- Dietro le quinte (30 min. 38 sec.)
- Bloopers (6 min. 9 sec.)
- Scene tagliate (7 min. 57 sec.)
- Trailer originale (2 min. 6 sec.)
Il punto di forza di questo Blu-Ray è l'immagine, che ha una definizione pazzesca, un contrasto molto spinto e nessun segno di compressione. La nitidezza è sempre al top (salvo in qualche inevitabile scena sfocata) e restituisce sia fondali taglienti (da urlo quelli delle foreste e dei villaggi), che primi piani ultra analitici.
Come definizione, la resa è simile a quella del nuovo Gladiatore 10th anniversary, però ancora più scintillante! Come colori, invece, Centurion è molto più freddo, con frequenti viraggi al blu, oppure al verdastro. Infine l'immagine ha un nero molto profondo, bianchi accecanti e grana finissima: non c'è segno di filtri digitali, così l'impatto è quanto più cinematografico si potrebbe desiderare.
Il master video, preceduto dalla sigla Canal Plus, è sicuramente quello dell'ottima edizione inglese Optimum (che ho visto varie volte ;-)).
Ecco qualche capture preso dal Blu-Ray One Movie, ovviamente Full HD e compresso PNG.
L'audio italiano DTS HD MA non è eccezionale quanto il video... ma poco ci manca. L'ambienza, ad esempio, è molto dinamica e sfrutta bene tutti i diffusori, compresi quelli posteriori. Le voci sono chiare e nitide sul canale centrale, e in particolare quella del protagonista è molto piena durante le narrazioni fuori campo.
Dove la traccia appaga di più è nelle innumerevoli scene di battaglia, lotta e inseguimento: qui gli effetti (e rumori della natura) colpiscono con una nitidezza estrema e soprattutto con bassi potenti ma secchi. Il volume di registrazione è elevato e il fruscio quasi assente, mentre il mix musicale è equilibrato, naturale ed ampio sui diffusori frontali.
Proprio questa resa dell'audio, assieme al video strepitoso, corona un Blu-Ray molto ben realizzato anche negli aspetti secondari, come ad esempio il bel menù BD-java.
Peccato solo per l'audio originale Dolby Digital 2.0, anzichè DTS 5.1 come segnalato in fascetta, ed anche per l'assenza di sottotitoli in inglese.