Siete appassionati di Sergio Leone? Allora potrebbe interessarvi la strepitosa limited edition Blu-Ray di C'era una volta il west che Paramount pubblica in Germania il 6 giugno.
Siete anche italiani? (probabile se state leggendo questa news ;-)): allora potreste trovare la suddetta limited abbastanza inutile. Anzi, forse per noi italiani questa limited potrebbe essere la più inutile della storia.
Si, perchè a parte l'orripilante titolo tedesco stampato quasi ovunque, il Blu-Ray incluso nella confezione non ha nemmeno l'audio italiano. E ciò un po' assurdo, dal momento che il film, nonostante un cast internazionale che recita in inglese, è la produzione italiana di un regista italiano che pensava i suoi film in italiano.
Sarebbe come se in Francia pubblicassero, hmm, dunque vediamo, 8 e 1/2 con audio solo francese... o in italiano con sottotitoli francesi obbligatori, vero Gaumont? Beh, più o meno, visto che se non altro in 8 e 1/2 gli attori recitano in italiano ;-)
A parte le arrampicate sugli specchi, è davvero un peccato, perchè lo schieramento di gadget sarebbe notevole: ci sono l'armonica nel sacchetto in pelle, il poster, il booklet, l'accendino, le fotobuste, la custodia in legno (come quella del cofanetto di Roma prima emissione, anche se Dr. DVD negherà la sua esistenza persino sotto tortura ;-)) ed il Blu-Ray in custodia steelbook.
Quest'ultimo include l'audio inglese mono e DTS HD MA 5.1, oltre a tedesco, spagnolo e francese mono, più i seguenti extra:
- Commento audio dei registi John Carpenter e John Milius e di vari membri del cast e della troupe.
- Featurette:
- Un'opera di morte
- Il salario del peccato
- La relazione con la morte
- Ferrovia: la rivoluzione del west
- Le location: ieri e oggi
- Galleria di produzione
Non resta che ammirare le foto di questa bellezza, sperando in una sua futura traduzione italiana. Impossibile? Forse si, visto che in Italia il film è distribuito da MHE e non da Paramount.