Nella mia recente news sulle uscite felliniane di E La nave va' e La città delle donne, avevo scritto che i due titoli erano meno entusiasmanti di quelli più blasonati del maestro riminese...
...beh, Gaumont deve avermi sentito, ed ha annunciato anche il più blasonato fra i film di Federico Fellini. O magari l'aveva già annunciato ed io non m'ero accorto ;-) Sto parlando del magnifico 8 e 1/2, pellicola che il regista ha diretto in piena crisi creativa (si fa per dire) nel 1963, e summa di tutto il suo cinema più onirico e surreale. Lo interpreta il fido alter ego Marcello Mastroianni, qui circondato da donne eccezionali come Claudia Cardinale, Sandra Milo, Rossella Falk e Barbara Steele.
Come per le altre due uscite, si tratta di un Blu-Ray previsto in Francia per il 17 maggio e dotato, si spera, di audio italiano. Scrivo si spera perchè dalle varie schede apparse su Internet non è tanto chiaro: ad esempio, sul sito della Gaumont si parla solo di audio francese DTS HD MA 2.0, mentre la fascetta del DVD presente su amazon.fr (e già uscito da tempo) riporta l'italiano con sottotitoli obbligatori in francese.
Ovviamente mi auguro che sia incluso l'italiano privo di sottotitoli, proprio come nel caso de Il Generale Della Rovere, ottimo Blu-Ray prodotto sempre da Gaumont.
I restanti dati tecnici comprendono video 1.85:1 (restaurato e rimasterizzato), sottotitoli francesi e buoni extra, che suppongo siano tutti in francese tranne le interviste a tecnici o artisti italiani.
Ecco l'elenco:
- Commento audio di Jean-Max Mejean (professore di lettere e biografo di Fellini)
- A proposito di 8 e 1/2 (34 min.) il film di Fellini visto dal direttore della fotografia Darius Khondji
- Nel regno di un clown! Con Aldo Tassone e Carlo Lizzani (14 min.)
- Fellini, un incantatore di serpenti, con Lina Wertmüller (12 min.)
- 8 e 1/2 in 6 promemoria, con Tullio Pinelli, Rinaldo Geleng, Aldo Carotenuto e Jean-Max Mejean (30 min.)
- Intervista a Federico Fellini (19 min.)
- Trailer
Incrocio le dita per l'audio del Blu-Ray, sia di questo che degli altri due titoli, visto che per ora tali uscite sono l'unico modo per apprezzare Fellini in HD. In realtà ci sarebbero le edizioni americane Criterion ma sono Zona A e per ora non voglio complicarmi la vita (e il portafoglio) con lettori universali a mio parere ancora troppo costosi (dannate zone!!).