Non finirò mai di ripeterlo: l'HD estera si spartisce i migliori registi italiani, mentre in Italia dormiamo. Tempo fa avevo segnalato le uscite dei Blu-Ray inglesi di due film di Michelangelo Antonioni, cioè Le amiche e la signora senza camelie. Oggi ne segnalo altre due, questa volta francesi e dedicate al grandissimo Federico Fellini: La città delle donne e E la nave va'.
I due film sono stati diretti da Fellini nell'ultima fase della sua carriera, precisamente nel 1980 e 1983 e sebbene meno entusiasmanti dei titoli più blasonati, sono pieni degli onirismi e delle ossessioni del regista, come ad esempio quelle per la memoria, il rapporto fra cinema e vita e... il sesso femminile.
In particolare, La città delle donne è un viaggio pieno di trovate visive memorabili, con anche una componente sexy e al solito molto autobiografica. In più ci regala l'ennesima straordinaria interpretazione di Marcello Mastroianni, cioè uno dei migliori attori italiani di sempre.
Anche E la nave va' non è da dimenticare, soprattuto per l' atmosfera evanescente, i ritratti pittoreschi dei molti personaggi (questi ultimi formano l'equipaggio d'un transatlantico che compie un viaggio funerario alla vigilia della prima guerra mondiale), e il gusto beffardo nel mischiare finzione e realtà, umorismo e malinconia.
I due Blu-Ray sono prodotti da Gaumont ed escono in Francia il 17 maggio, completi di molti extra (però quasi tutti in francese), e soprattutto di traccia audio italiana, in DTS HD MA dual mono come quella in francese. L'immagine è in entrambi i casi 1.85:1 e ci sono sottotitoli in francese e francese per non udenti. La città delle donne include anche i sottotitoli in inglese.
Come extra abbiamo:
La città delle donne:
- Sogno di donne (30 min.): Testimonianze di Renzo Rossellini, Carlo Lizzani, Dominique Delouche e Aldo Tassone
- Dante Ferretti: un costruttore di sogni (21 min.): Intervista con lo scenografo di Fellini
- Donne, donne ... (11 min.): Intervista con Tinto Brass
- Note per La città delle Donne (58 min.): relazioni sulle riprese del film, regia di Ferruccio Castronovo (in ITALIANO con sottotitoli francesi)
E la nave va':
- L'immaginazione al potere (21 min.): Intervista allo sceneggiatore Tonino Guerra
- L'arte della finzione (14 min.): Intervista con Giuseppe Rotunno, direttore della fotografia
- Invito al viaggio (22 min.): Intervista a Gianfranco Plenizio, compositore
- Trailer
Il video di entrambi i Blu-Ray è restaurato e rimasterizzato.
E' quasi certo che tutti gli extra saranno in francese senza sottotitoli, però con l'importante eccezione del documentario di La città delle donne, in italiano e lungo quasi un'ora!
Questo fattore rende le uscite ancora più appetibili per noi italiani: soprattutto se teniamo conto che di Blu-Ray felliniani si trovano solo i Criterion zona A di Amarcord e 8 e 1/2, più l'edizione inglese Arrow di Tre passi nel delirio (con audio italiano proprio nell'episodio di Fellini, Toby Dammit).
In Francia è uscito anche Il Blu-Ray de Il casanova, ma al momento è introvabile...