Il Blu-Ray Arrow di Ladri di biciclette, che avevo annunciato in questa news, uscirà il 18 aprile in Inghilterra, ma in rete è già spuntata una prima recensione ad opera del sito Blubrew.com.
La recensione include, o meglio, si basa su una comparison fra il Blu-Ray Arrow e il Blu-Ray italiano pubblicato da San Paolo, di cui invece avevo parlato qui.
Sono emerse differenze interessanti, soprattutto nell'immagine, che è abbastanza diversa fra le due edizioni, e migliore proprio nel Blu-Ray San Paolo. Tanto per cominciare date un'occhiata a questi capture comparativi: a sinistra c'è il video dell'edizione italiana e a destra quello dell'edizione inglese:
Il video dell'edizione Arrow è quasi senza grana, quindi meno cinematografico. Come avevo previsto, Arrow ha processato il master con il filtro DNR, smerigliando il quadro e rendendo l'immagine più artificiosa. C'è anche più edge enhancement e soprattutto il nero risulta più schiarito e slavato. inoltre il framing sembra diverso, segno che forse non è stato usato lo stesso master dell'edizione San Paolo (ma il recensore pensa il contrario).
L'audio italiano pare sia identico, nonostante la differente codifica: PCM nella Arrow e DTS HD MA nella San Paolo.
Dove l'edizione Arrow vince a mani basse è nel comparto extra, sia digitale che cartaceo. Ci sono un booklet, la fascetta ribaltabile, la traccia di commento in inglese ed un DVD con quasi 150 minuti di filmati, compreso il documentario su Vittorio De Sica, Timeless cinema, che viene giudicato ottimo.
In definitiva è chiaro che chi vuole gustarsi Ladri di biciclette con il massimo della qualità video deve puntare sul Blu-Ray italiano San Paolo, mentre chi è disposto a rinunciare a un po' di qualità in favore degli extra (contraddicendo però il senso stesso di un'edizione Blu-Ray) potrebbe preferire l'edizione Arrow.
Poi ci sono i pazzi come me che per un film del genere vogliono il meglio dei due mondi ;-)