Il filone bellico dei sommergibili sembra destinato a rivivere un piccolo momento di gloria, grazie a due uscite che vedono coinvolti i nostri amati DVD & Blu-Ray Disc!
Iniziamo dal titolo più noto, anche se la sua uscita al momento riguarda formalmente solo il mercato americano (in Germania però è presente dal 2010!). Sony Pictures HE ha fissato per il prossimo 7 giugno l'uscita in Blu-Ray del formidabile e claustrofobico U-Boot 96, che, se preferite (come me) il più "tosto" titolo originale potete tranquillamente chiamare DAS BOOT! :-)
Il film è il racconto di alcuni soldati che restano imprigionati nel loro sommergibile a una profondità incredibile e, oltre a essere diventato il modello del genere (Jonathan Mostow lo ha praticamente ricopiato in U-571), nel 1982 rivelò al mondo il talento di Wolfgang Petersen!
Fortunatamente l'edizione presenterà la Director's Cut di 208 minuti (la versione migliore!), e una serie di nuovi extra realizzati per l'occasione! Al commento audio del regista, già presente nelle edizioni DVD, saranno infatti affiancate una serie di dietro le quinte e featurette, sia d'epoca che totalmente nuove, e raccolte sotto le voci tematiche:
- Andando a fondo
- Tour del Capitano
- Materiale storico
Il film sarà inoltre restaurato e rimasterizzato (non ci sono dati tecnici a proposito, ma ci fidiamo della Sony che di solito fa un buon lavoro).
Quanti però sanno che anche Das Boot deve pagare pegno verso un poco conosciuto predecessore? E che si tratta di un predecessore italiano? Ebbene sì, era il lontano 1941 quando il "Comandante" Francesco De Robertis girava Uomini sul fondo, incentrato sulla stessa idea dei marinai prigionieri in una bara d'acciaio in cui l'aria diventa sempre meno respirabile...
Fra neorealismo (ma in anticipo) e claustrofobia, il film è un classico dimenticato che meriterebbe una riscoperta.
E per fortuna il 28 aprile Koch Media lo edita in DVD. Se vi capita dateci un'occhiata, mentre aspettate il Blu-Ray di Das Boot :-)