Il noir è un genere solo americano o, al limite, francese? Se la pensate così vuol dire che non avete mai visto i film del danese Nicolas Winding Refn!
Per carità, su un punto sareste pienamente giustificati: in Italia i film di questo autore, che da anni "vive" solo grazie al passaparola dei cinefili, sono praticamente invisibili. Al cinema forse è uscito solo Fear X e c'è voluta la retrospettiva del Torino Film Festival 2009 per smuovere il mercato del DVD.
Così oggi festeggiamo il compimento della trilogia-cult di Pusher: tre racconti incentrati su altrettanti personaggi sullo sfondo di una Copenaghen resa in modo ruvido, fra vite allo sbando e violenza parossistica! Tre splendidi noir che hanno lanciato nel firmamento internazionale attori come Mads Mikkelsen (grandissimo! E' il cattivo di Casinò Royale) e Zlatko Buric (il russo di 2012).
Il bello è che il primo film fu realizzato a basso budget con un piccolo contributo che Refn era riuscito ad avere mentre studiava in America, e gli altri due li dovette girare giocoforza per rimediare al flop del già citato Fear X. Ma se pensate a un lavoro su commissione vi sbagliate di brutto!
La trilogia è infatti un autentico crescendo qualitativo, con Pusher ancora acerbo e un po' derivativo, Pusher II intenso e dolente e Pusher III un capolavoro devastante per il ritratto umano e la follia che sfocia in un finale violentissimo!
Ora, Pusher - L'inizio è uscito tempo addietro per 01 Distribution, ma purtroppo ora è fuori catalogo. Pusher II - Sangue sulle mie mani è disponibile per Ottava Musa/Terminal Video ma senza l'audio originale...
Pusher III - L'angelo della morte è invece in uscita il 13 aprile, ancora per 01: purtroppo l'edizione non comprende degli extra, ma quantomeno c'è la traccia originale in danese e serbo.
All'orizzonte ci sono poi altri due capolavori dell'autore: Bronson e lo straordinario Valhalla Rising, speriamo di poterci tornare su al più presto!