Come scrivevo quasi un anno fa, dovevamo aspettare un nuovo viaggio della Disney nel Paese delle meraviglie per poter vantare delle edizioni HD veramente complete!
Per fortuna alla Casa del Topo non se ne sono dimenticati e così stanno finalmente arrivando gli opportuni Upgrade per le versioni cinematografiche di Alice di ieri e di oggi.
Lo spazio maggiore, naturalmente lo merita il disco più atteso, quello del grande classico animato Alice nel paese delle meraviglie, datato 1951: un capolavoro "in acido" che non aspettava altro che il Blu-Ray Disc per poter dare sfogo a tutta la vitalità delle sue tinte in Technicolor e delle sue invenzioni surreali. Ebbene eccolo:
Un disco che promette DAVVERO meraviglie, almeno a giudicare dagli screenshot che girano in Rete e che sembrano confermare la bontà del restauro video effettuato con risoluzione 4k. Anche l'audio italiano, a quanto afferma chi ha già avuto modo di controllare la controparte tedesca, è in ottime condizioni e privo dei buchi audio che connotavano le più recenti uscite DVD. A questo aggiungiamo anche l'elegante confezione slipcase e il quadro si completa!
La lista degli extra invece comprenderà:
- Il Commento Video "Attraverso il buco della serratura", condotto dalla doppiatrice originale di Alice, Kathryn Beaumont, con modalità Picture-in-Picture
- Il documentario originale Riflessioni su Alice, già presente nel DVD
- Il dietro le quinte dell'epoca
- Scene tagliate
- Introduzione di Walt Disney
- Footage Live Action con i test effettuati per agevolare il lavoro degli animatori
- Documentario televisivo del 1950 1 ora nel paese delle meraviglie
- Trailer, Gallery, Canzoni
- ...e altro ancora :-)
Di fronte a cotanta magnificenza il controverso film di Tim Burton quasi scompare, ma è giusto rendere merito anche all'uscita a lui dedicata, ovvero Alice in Wonderland (Blu-Ray 3D + Blu-Ray Disc + Copia Digitale).
Il disco rientra nella serie di uscite "stereoscopiche" pasquali targate Disney, insieme a Tron Legacy e ai già disponibili Rapunzel e Bolt.
Entrambi gli Alice saranno disponibli dal 13 Aprile!