Nonostante sia con tutta probabilità la saga horror più feroce degli ultimi anni, non si può certo affermare che Saw abbia subito un boicottaggio dal mercato (altri tempi quelli in cui i film erano banditi in tante nazioni :-)
Anzi, al contrario, la violenza dell'Enigmista non ha fermato i nostri distributori, al punto che i sette film della saga sono oggi disponibili per 3 differenti case: Eagle per il primo film, 01 Distribution per quelli dal 2 al 6 e Mondo Home Entertainment per l'ultimo.
Si acquietino pertanto i sognatori di un eventuale cofanetto riassuntivo, al momento non sembra che sussistano i presupposti: in compenso Mondo fa il suo dovere lanciando le due edizioni digitali di Saw - Il capitolo finale il prossimo 6 aprile.
Avete letto bene? Forse manca qualcosa... ebbene sì, manca il "3D" nel titolo, perché il film esce solo nella versione "piatta", e al momento non sembra previsto un Blu-Ray 3D. Quindi niente budella "sparate" verso lo schermo, ma magari questa scelta può fornire nuova linfa alla discussione presente sul Cafè circa la validità o meno del 3D domestico :-)
In compenso le caratteristiche tecniche sembrano di primo livello. Il Blu-Ray infatti promette audio DTS HD Master Audio 5.1 sia per la traccia italiana che per quella inglese, video 1080p e forse l'unica nota stonata è che i sottotitoli saranno soltanto nella versione "italiano per non udenti".
La sezione extra promette invece 50 minuti di terrificanti contributi video, tutti in HD, ecco l'elenco:
- 52 Modi di morire – le trappole di SAW (14'14')
- 6 Scene eliminate:
- Jigsaw trova Gordon
- Intervista a Bobby
- In chiesa
- Al bar
- Bobby trova Joyce
- Bobby al primo incontro
- Video musicali
- Dir En Gray – Hageshisa To
- Karnivool - Goliath
- I-Exist – Pass Out
- Kopek - Cocaine Chest Pains
- Danko jones – Full Of Regrets
- Trailer italiano
- Trailer originale (l'unico extra in Standard Definition)
Gli stessi extra saranno presenti anche nel DVD, che vanterà audio italiano Dolby Digital 5.1 e anche in DTS, codifica che nel vecchio dischetto non si sentiva da un po'.
Rispetto all'uscita cinematografica cambia anche la cover: niente più statua di Jigsaw in costruzione, ma il suo volto in frantumi, come potete vedere dalle immagini (personalmente trovo questa più suggestiva di quella usata in sala, ovviamente opinione personale :-)