A dodici anni dall'edizione americana Criterion su triplo DVD, Brazil fa capolino in Blu-Ray, precisamente il prossimo 12 luglio e per adesso solo in America.
Purtroppo non si tratta del porting della suddetta triplo disco Criterion ma di una più anonima edizione disco singolo prodotta da Universal, e che a quanto pare non avrà
extra, salvo un trittico di applicazioni - gabella quali indice personalizzato delle scene, Pocket blu e BD-live.
I dati tecnici almeno sono in regola e includono il formato d'immagine originale 1.85:1 1080p, e l'audio inglese DTS-HD Master Audio 5.1, oltre al francese DTS 2.0.
Non è previsto l'audio italiano, anche se ciò appariva quasi scontato.
Diretto da Terry Gilliam nel 1985, Brazil è ancora oggi uno dei massimi esponenti della fantascienza antiutopistica, e mescola dramma, humor nero e perfino horror. Il tutto è tenuto insieme dalla follia visionaria tipica di Gilliam, e la sua rappresentazione di un futuro macabro ed anni '30.
Alla base del film c'è il confronto tutto orwelliano fra un impiegato e l'onnipotente ministero dell'informazione, il quale annienta gli individui sotto una burocrazia grottesca e una promessa effimera d'efficienza che si traduce nell'oppressione. Il finale è amarissimo e lascia la fuga nel sogno come unica via di salvezza dall'autorità grandefratelliana...
Protagonista è Jonathan Pryce, ma ci sono anche Bob Hoskins, Ian Holm, e persino Robert De Niro nel ruolo cult di riparatore clandestino di condutture (!)
La versione del film inclusa sul Blu-Ray è quella integrale di Gilliam, e non l'orrendo rimaneggiamento buonista imposto da Universal, e denominato dai detrattori Love conquers all edition.
Quel montaggio era presente come extra proprio nella passata edizione Criterion, che vi mostro in questa mia foto vintage ;-)
Fra l'altro sempre l'edizione Criterion uscì in due versioni, cioè con il film in formato letterbox e poi anamorfico, e quindi con una qualità video superiore.
Purtroppo ci sono poche speranze per una controparte italiana del Blu-Ray, a meno che Fox, attuale distributore di Brazil nel nostro paese, compri il master da Universal e produca lei un'edizione locale...
Non resta che attendere!