"Ha dormito per secoli e ora si sta svegliando" recita la frase di lancio di uno dei più bei film horror mai fatti: Il Signore del Male, uno fra i tanti (e fra i migliori) capolavori del Maestro John Carpenter, realizzato nell'anno 1987, all'indomani del (immeritato) flop di Grosso guaio a Chinatown!
In realtà all'epoca il distributore non poteva saperlo, ma quella frase si adatta perfettamente anche al mercato italiano del DVD: possibile infatti che un film così amato e Potente non fosse ancora uscito in digitale e che l'unica traccia del suo passaggio italiano fosse ancora oggi confinata alle vhs Vivivideo e Cecchi Gori?
Ebbene sì, ma finalmente questo buco clamoroso viene colmato: a compiere il "risveglio" sarà, il prossimo 27 aprile, la Dall'Angelo Pictures, che già ha in catalogo un altro capolavoro carpenteriano: Halloween!
Qui sopra potete vedere la cover italiana, fortunatamente differente dalle (brutte) preview finora circolate che proponevano una semplice immagine del film: questa è invece la locandina ufficiale dell'epoca anche se – chissà come mai – l'inquietante viso urlante è ribaltato (più sotto il poster originale).
Ma il film ce lo ricorda bene, gli specchi sono ingannevoli e forse con questa trovata lo hanno voluto ricordare :-)
A fronte della preziosissima operazione di recupero, va però aggiunto che il titolo è da considerarsi un'uscita "di catalogo": non sono infatti previsti extra, diversamente dalle edizioni estere, dove troviamo il commento audio del Maestro e del suo attore feticcio Peter Jason, insieme al trailer.
E non parliamo poi dell'edizione francese (che naturalmente posseggo :-) con intervista al Regista, una featurette dove lo vediamo commentare alcune scene, presentazione esclusiva e gallery fotografica... la Francia è avanti! In compenso finalmente avremo traccia e sottotitoli italiani e personalmente non vedo l'ora di stringere il DVD fra le mani! :-)
Il trattamento insomma è affine a quello di Essi vivono e non a caso i due film hanno una matrice comune, sono gli unici che il Maestro realizzò per la Alive, una piccola casa di produzione che garantiva il controllo completo sull'opera. Controllo che John Carpenter seppe naturalmente esercitare al meglio!