Si prospetta un periodo caldo per i capolavori del cinema bellico!
a giugno arriverà anche in italia una certa Apocalisse coppoliana, per di più in triplo Blu-Ray (prossimamente tutti i dettagli ;-)), mentre il 24 maggio esce in America il Blu-Ray di Platoon, uno dei warmovie più celebri (e celebrati) dell'era moderna, e quello che ha consacrato definitivamente il regista Oliver Stone.
Il Blu-Ray è pubblicato da MGM e questo significa che l'uscita italiana non dovrebbe tardare, ed anzi potrebbe collocarsi nello stesso periodo: infatti anche in Italia Platoon è distribuito da MGM, dopo vari anni di permanenza nel catalogo Cecchi gori.
Ed MGM pubblica quasi sempre a livello globale i suoi migliori Blu-Ray, salvo tristi eccezioni tipo Mad Max, uscito da tempo in America ma non in Italia, e che attendo con ansia!
Ma veniamo alle caratteristiche dell'edizione: il pacchetto americano include un Blu-Ray con il film più gli extra, ed un DVD con il film in definizione standard. Il video è in formato 1080p 1.85:1, mentre l'audio inglese può contare sulla codifica DTS HD Master Audio 5.1.
Questo l'elenco degli extra:
- Tracce di commento:
- Regista Oliver Stone
- Consulente militare Dale Dye
- Scene estese ed eliminate
- Flashback di Platoon:
- Istantanee nel tempo: 1967-1968
- Creare il Vietnam
- Ferite aperte: L'eredità di Platoon
- Documentari
- Una guerra, tante storie
- Prepararsi al Vietnam
- Illustrazioni
- Caputo & the 7th fleet
- Metodo dye training
- Gordon Gekko
- Spot televisivi
- Azione
- Elogio della critica
- Il regista
- Trailer cinematografico
Platoon, risalente al 1986, ha vinto 4 Oscar (film, regia, montaggio e sonoro), e per Stone rappresenta un'opera quasi autobiografica, dal momento che il protagonista, interpretato da Charlie Sheen, è un soldato volontario proprio come fu lui nel 1967.
Il cast è strepitoso ed oltre a Sheen include star come Tom Berenger e Willem Dafoe, più gli allora sconosciuti Johnny Depp e Forest Whitaker. Poi non dimentichiamo la presenza John C. McGinley, attore oggi famosissimo grazie alla sere tv... Scrubs! ;-)
Di tutti i Vietnam movies, forse Platoon non è il meno retorico: però riesce a bilanciare la spettacolarità (inevitabile in un film di guerra) con gli orrori della vita in trincea, senza scordarsi una riflessione, sulla perdita degli ideali, ben riassunta nel conflitto fra i sergenti interpretati da Dafoe e Berenger.
Spero di aggiornarvi presto con la data di un'eventuale, e probabilissima uscita italiana!