A circa un mese dall'uscita di Taxi driver in Blu-Ray italiano, giungono news esaltanti sull'edizione HD del capolavoro assoluto di Martin Scorsese con... devo anche scriverlo?? Vabbè lo scrivo, Robert De Niro! ;-)
Proprio questa mattina, Blu-ray.com ha postato una recensione del Blu-Ray americano in uscita il 5 aprile, attribuendo all'edizione un bel 5 su 5 in tutti i comparti!
Il voto massimo al film era scontato... un po' meno quello all'immagine e all'audio, data l'età: ma a quanto pare il restauro e la scansione 4K voluti da Sony hanno compiuto un vero miracolo, riportando Taxi driver allo splendore della proiezione originaria su pellicola!
Gli screencapture del Blu-Ray presenti nella recensione parlano chiaro: eccone alcuni, visibili in FULL HD senza doversi loggare su Blu-ray.com.
Naturalmente la definizione non è quella del Gladiatore 10th anniversary, e sarebbe assurdo pretenderlo, dato che Taxi driver è girato in condizioni e modalità diverse rispetto al film di Ridley Scott.
Tuttavia la trama dell'immagine è quanto più cinematografica possibile, con una grana finissima (e priva d'artificiosità), un dettaglio preciso e colori naturali, spesso sgargianti. Anche contrasto e dettaglio sulle bassi luci sembrano molto buoni e quest'aspetto viene confermato dal commento della recensione.
Le buone notizie non finiscono qui, dato che anche l'audio originale inglese (in DTS HD MA) pare sia di qualità altissima. E come se non bastasse, tutti gli extra filmati del Blu-Ray sono in alta definizione, tranne il lungo documentario sul dietro le quinte.
L'elenco degli extra, identico nell'imminente edizione Italiana, era già presente in questa precedente news su Taxi driver in Blu-Ray: ma ve lo ripropongo, tradotto da quello della recensione:
- Feature interattiva script to screen, esclusiva del Blu-Ray
- Traccia di commento originale del 1986 - con il regista Martin Scorsese e lo sceneggiatore Paul Schrader, registrata da Criterion Collection.
- Traccia di commento - con il Professor Robert Kolker dell'università della Virginia.
- Traccia di commento - con il regista e sceneggiatore Paul Schreder.
- Featurette: Martin Scorsese su Taxi driver (HD, 16 min. 52 sec.)
- Featurette sul dietro le quinte: La produzione di Taxi driver (HD, 9 min. 53 sec.)
- Documentario: L'uomo solitario (HD, 21 min. 42 sec.)
- Influenze e apprezzamenti: un tributo a Martin Scorsese (HD, 21 min. 42 sec.)
- Featurette: Storie di tassisti (HD, 22 min. 23 sec.)
- Documentario: Making of Taxi driver (SD, 70 min. 55 sec.)
- Featurette: Le location newyorkesi di Travis (HD, 4 min. 49 sec.)
- Introduzione agli storyboard con Martin Scorsese (HD, 4 min. 32 sec.)
- Comparazione storyboard / film (HD, 4 min. 32 sec.)
- Gallerie fotografiche animate (HD, 9 min. 28 sec.)
- Trailer cinematografico di Taxi driver (SD, 2 min. 9 sec.)
- BD-Live
- MovieIQ
A questo punto, e data la gioia per un'uscita che a mio parere... rivaleggia con quella di due BEN NOTI COFANETTI, ripropongo anche l'artwork dell'edizione digibook limitata e numerata:
Quest'edizione, che includerà anche 12 cartoline (ma un solo disco, e non due come sembrava all'inizio), uscirà in America il 5 aprile, e soprattutto in Italia il giorno 27 aprile, mentre la versione liscia con custodia amaray arriverà, sempre in Italia, il 25 maggio.
Ora che faccio caso alle date... a quanto pare Sony ha esaudito il mio desiderio espresso nella news sulle edizioni digibook, cioè far uscire i Blu-Ray PRIMA in versione gasata (digibook limited/numbered/accessorized), poi in versione liscia, e non viceversa, come appena accaduto con Easy rider ;-)
Riassumendo, il doppio appuntamento con Taxi driver in Blu-Ray italiano è fissato il 27 aprile con la:
Taxi Driver - Collector's Limited Edition (Blu-Ray Disc)
E il 25 maggio con:
Taxi Driver (Blu-Ray Disc)