Diavolo di un Luc Besson! Qualche anno fa millantava di mollare tutto e invece eccolo lì ancora in pista con nuovi progetti seriali. Per chi pensava infatti che la serie di Arthur lo dovesse tenere impegnato a lungo ecco la smentita: il nuovo progetto infatti è una trilogia avventurosa ispirata ai fumetti di Jacques Tardi, con protagonista la giornalsta Adèle Blanc-Sel.
Il primo film è Adele e l'enigma del faraone, che si prepara a uscire in Edizione Speciale 2 DVD e Blu-Ray per Medusa. A interpretare la protagonista è Louise Bourgoin, attrice e presentatrice tv, in verità non particolarmente espressiva, ma si sa che Besson ha soprattutto il pallino di lanciare volti nuovi (ricordiamo Anne Parillaud in Nikita e Milla Jovovich ne Il quinto elemento).
Nelle due edizioni digitali in arrivo, il film sarà presentato con video 2.35:1 e audio Dolby Digital 5.1 per il DVD e DTS HD per il Blu-Ray.
Gli extra previsti sono invece i seguenti:
- Special di Mario Sesti dal titolo I film, i fumetti e le avventure delle immagini
- Making Of
- Scene tagliate (HD nel Blu-Ray)
- Jacques Tardi sul set
- Dietro le quinte con Louise
- Parentesi onirica
- Interviste al regista e al cast
- In studio
- Clip Catherine Ringer
- 3 Trailer
Un rapido confronto incrociato con l'edizione francese sembra metterci alla pari o anche al di sopra, e questa è sicuramente una buona notizia! :-)