Dopo le infinite riedizioni in DVD della saga di James Bond era facile aspettarsi che il passaggio al Blu-Ray fosse altrettanto "impetuoso"... invece si procede un po’ a rilento, ma per fortuna non si resta fermi!
Questo mese Fox propone infatti altri due capitoli della saga in Alta Definizione. Mi riferisco a L'uomo dalla pistola d'oro e a Vendetta privata, rispettivamente "capitolo" 9 e 16 dell'epopea (non contando naturalmente i "non ufficiali" come il Casinò Royale di John Huston o Mai dire mai).
Una buona occasione soprattutto per vedere per la prima volta in HD il celebre agente segreto nell'interpretazione di Thimothy Dalton (a proposito, ma avete mai visto la sua partecipazione autoparodistica in Looney Tunes Back in Action del geniale Joe Dante? Mi fa ridere anche ora che ci penso :-)))
Partiamo dall'Uomo dalla pistola d'oro, con Bond vs... Dracula, ovvero l'immenso Christopher Lee, qui nel ruolo del killer Scaramanga, una sorta di suo alter ego cattivo: affascinante, seduttore e assassino. L'audio italiano è in DTS 5.1 (DTS HD in inglese) e la lista degli extra comprede:
- Commento audio di Roger Moore
- Commento audio di regista e cast
- I sotterranei dell'MI6: Lo show di Russel Harty
- Sulle location
- Controllo missione: località esotiche
- Documentario originale
- Il ministero della propaganda: archivio cinematografico
- Stuntman doppia O
- Comunicati radio
- Trasmissioni televisive
Vendetta privata è invece un coraggioso tentativo di fare un Bond più "serio", meno impegnato a usare i gingilli di Q e invece intento a vendicare il ferimento dell’amico Felix. Cosa non facile, considerando che l'MI-6 per questo gli toglie la licenza di uccidere (e Licence to kill è il titolo originale, che però in Italia era già stato usato :-)
Inalterate anche in questo caso le caratteristiche audio, come extra troviamo invece:
- Commento audio di regista e cast
- Commento audio dello sceneggiatore Michael G. Wilson
- I sotterranei dell'MI6: sul set
- Controllo missione: località esotiche
- Viaggio all'interno del film
- Archivio propaganda
Ricordo infine i Bond già usciti in Blu-Ray Disc (siamo a poco più della metà dei titoli disponibili):
I titoli in questione sono disponibili anche in alcune raccolte in cofanetto.