Per il suo 50° classico d'animazione la Disney ha scelto bene: sebbene meno blasonata rispetto alla varie Biancaneve & La Bella Addormentata, la storia di Rapunzel è infatti un vero classico, che negli anni ha ispirato personalità più o meno nobili, dal grande Ray Harryhausen che ne trasse un bel corto in stop-motion a... ehm... Barbie :-)))
Non a caso il film è stato un successone in sala, tanto da insidiare il primato del Re Leone (che resta il maggior incasso Disney di sempre), al punto che possiamo considerare questo come il primo vero classico "di sintesi" per come si pone fra la grande tradizione del passato e le nuove tendenze (il film è stato infatti girato in CGI e proposto in 3D).
Prepariamoci quindi a festeggiare le uscite digitali, appena uscite: stavolta la Disney fa la brava e non gioca a concedere solo antipasti. Al contrario sono subito disponibili tutti i formati possibili e immaginabili!
Ecco dunque tre edizioni:
Mancano purtroppo i combo, diversamente da quanto accade in America dove è possibile trovare il formato Blu-Ray + DVD, ma qui seguiamo un trend che ha già suscitato polemiche anche nel Café e che non sembra destinato a finire.
Consoliamoci con la notizia che il film da noi esce prima che in patria (dove arriverà il 29) e vediamo la lista degli extra!
Partiamo dai contenuti presenti in tutte e tre le edizioni:
- L'inizio originale della favola: versione 1 e versione 2
- Conto alla rovescia per il 50esimo film di animazione
- Impara a portare con te i tuoi film preferiti
- Il mio nuovo sogno ("I see the light"): videoclip interpretato da Arianna e Marco
E poi quelli invece presenti soltanto nelle due edizioni Blu-Ray:
- 3 Scene tagliate:
- L'alce spavaldo
- La chimica si sviluppa
- Vigor il Visionario
- Versione estesa delle canzoni:
- Aspettando una nuova vita
- Resta con me
- Snodare: Making Of di una favola
- Scopri il Blu-ray 3D con Timon & Pumbaa
Per ciò che riguarda l'audio il DVD è in Dolby Digital 5.1 mentre i Blu-Ray propongono l'ambita codifica DTS HD anche per la nostra lingua. Un ascolto... da favola, insomma :-)